Polenta amaranto patate e broccoli

Piatto ricco di fibre a basso contenuto di grassi, Polenta amaranto patate e broccoli. La polenta utilizzata contiene 5 cereali è ricca di fibre ed è priva di glutine: mais, riso, grano saraceno, quinoa, amaranto, quest’ultimo ingrediente mi ha incuriosita, ho fatto un giro tra vari libri e web per informarmi:

Da dove proviene. Specie commestibili

L’amaranto è una pianta di origine del sud dell’America, Messico. Tra le specie commestibili si ricordano Amaranthus caudatus, Amaranthus cruentus e Amaranthus hypochondriacus.

Valori nutrizionali. Come abbinare le proteine e gli aminoacidi

L’amaranto è ricco di Proteine, contiene un aminoacido essenziale, la Lisina, assunta insieme alla vitamina C concorrono alla formazione del collagene, proteina fibrosa, fondamentale per lo sviluppo del calcio nelle ossa. La Lisina è un precursore della Niacina o vitamina B3 o PP, quest’ultima è largamente inserita nei protocolli dermo cosmetici per la cura dei capelli e della pelle.

Amaranto tra mitologia e storia

Nella mitologia greca, Amaranto era il re dell’isola di Eubea, isola della Grecia nel Mare Egeo. Amato dalla Dea della caccia Artemide, L’intraprendenza di Amaranto, che non riconosceva la grandezza del mare, provocò l’ira di Poseidone, che lo fece morire tra onde del mare. Artemide, per non perdere per sempre il suo amato, tramutò Amaranto in un fiore eterno. La pianta di amaranto divenne la pianta sacra al Tempio di Artemide.

Si narra che nella mitologia greca, le Dee erano festeggiate con ghirlande di amaranto per avere in cambio da esse protezione e benevolenza. Per i romani l’amaranto aveva il potere di tenere lontana l’invidia e la sventura. (Ora visto il periodo che stiamo vivendo, andrò in cerca di amaranto!)

I poeti e gli scrittori ne decantano la bellezza

La sua bellezza eterna fu raccontata dallo scrittore greco Esopo (ca 620 a.C.- ca 560 a.C.), “La Rosa e l’Amaranto”, inserito nella raccolta di 358 “Favole” a scopo morale.

“Un amaranto dice a una rosa: “O rosa, hai una bella apparenza e sei desiderata dagli dei e dagli uomini: ti stimo per la bellezza e il profumo”. Essa risponde: “O amaranto, ma io vivo poco tempo, e o sono recisa dagli uomini o marcisco: tu invece fiorisci e vivi e sei sempre al culmine della giovinezza”.

Esopo
Ricetta
INGREDIENTI

100 gr di Polenta precotta ai 5 cereali

250 gr di patate

250 gr di broccoli se nonè stagione predeteli congelati, scegliete prodotti italiani

50 gr Pecorino primizio al pepe nero grattugiato

2 cucchiai di olio

Sale

Cosa serve

Pentola – Padella – Coltello – Frusta – Piatto fondo

Procedimento
  • Pulite i broccoli, sbucciate le patate a tagliatele a cubetti.
  • In padella versate l’olio mettete i broccoli, fateli soffriggere per dieci minuti
  • Aggiungete le patate
  • Fate cuocere per 20 minuti. Salate
  • Mentre cuociono le patate e i broccoli in pentola fate bollire l’acqua.
  • Versate la polenta, con la frusta mescolate, salate. Tempo di cottura 8 minuti ( risparmia bolletta).
  • A fine cottura aggiungete alla polenta il pecorino primizio al pepe nero. Amalgamate
  • In piatto fondo versate la polenta e aggiungete patate e broccoli
Polenta amaranto patate e broccoli
Polenta amaranto patate e broccoli

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

error: Contenuto protetto - Content is protected !!