Melanzane svuotate ripiene

Ciao a tutti, oggi cuciniamo le Melanzane svuotate ripiene. La ricetta tradizionale segue il procedimento di tagliare a barchetta la melanzana, ovvero dividerla a metà, togliere la polpa e ottenuto l’impasto riempirla. Ho voluto “sperimentare” un nuovo modo di svuotare la melanzane, e ho ricavato una tasca da riempire. Il risultato finale mi ha dato un piatto ottimo da servire sia caldo che freddo.

Ho deciso di inserirlo nei “Comfort food” della mia cucina e dirvi di aggiungerlo a “IL TUO QUADERNO DI CUCINA” , che vi ricordo trovate in libreria o contattandomi.

Seguite la ricetta

INGREDIENTI PER TRE PORTATE

6 MELANZANE VIOLA

1 UOVO

150 GR DI PROVOLA 

100 GR DI PROSCIUTTO COTTO  A FETTE

100 GR DI FORMAGGIO GRATTUGIATO

1 SPICCHIO DI AGLIO

PANGRATTATO

BASILICO

SALVIA

SALE

OLIO EVO

CONSERVA DI POMODORI se clicchi trovi la ricetta di come fare la conserva di pomodori senza metterla in bottiglia

COSA SERVE

PENTOLA – PIROFILA – SVUOTA POLPA – COLTELLO – PIATTO PIANO

PROCEDIMENTO

Procedimento preparazione tasca melanzane

Pulite le melanzane e privatele del gambo. Togliete la polpa aiutandovi con il leva polpa, abbiate cura di non rompere l’esterno della melanzana. In pentola mettete le melanzane e la polpa a lessarsi. Una volta pronte scolatele e lasciatele un paio di minuti nello scolapasta in modo che coli l’acqua in eccesso. Dividete la polpa dalle melanzane. 

Procedimento preparazione ripieno melanzane

Riducete la polpa di melanzana, basterà pigiarla con una forchetta, aggiungete la provola tagliata a cubetti, il formaggio grattugiato, il prosciutto tagliato a pezzetti. Amalgamate gli ingredienti, aggiungete un pizzico di sale, mi raccomando poco, poiché il contenuto del prosciutto e della provola è già salato. Aggiungete l’uovo che serve a legare gli ingredienti, amalgamate. Riduce a pezzetti l’aglio, il basilico e la salvia, aggiungetela al composto e unite due pugni di pangrattato. Continuate ad amalgamare finché la consistenza non sarà compatta e morbida. Guardate il video, vi aiuta tanto. 

Riempire le melanzane e mettere in forno

Riempite le melanzane del composto ottenuto.

Melanzane svuotate ripiene

Melanzane svuotate ripiene

Disponete in pirofila con un giro di olio evo. Sulle melanzane versate la conserva di pomodoro

Mettete in forno a 150 gradi per 40 minuti modalità statico.

A fine cottura lasciate riposare per due minuti e servite. Sono buone anche fredde.

 

Mi trovi in libreria o contattami
E – mail di contattto gsartecucina@icloud.com

gsartecucina

Ciao benvenuti in gsartecucina . Buona lettura tra ricette tradizionali e attualità. Sfoglia il menù. Porta in cucina il blog, lo troverai nel "Il tuo quaderno di cucina" Il racconto di ricette aggiornato sempre con il blog. Buona lettura.

Potrebbero interessarti anche...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: