Notizie Agosto

Notizie Agosto – Fatti e avvenimenti importanti raccontati in poche righe per non dimenticare

Per un “Italia libera” di esprimere e manifestare contro il potere

News – Important facts and events



Notizie da giorno 01 a 15

07 Agosto

Via libera del Consiglio dei ministri al decreto legge omnibus

Misure fiscali ed economiche

Investimenti nei paesi esteri – Si rendono esenti da garanzia, a domanda del richiedente, le domande di finanziamento agevolato relative delle imprese che stabilmente sono presenti, esportano o si approvvigionano nel continente africano

Investimenti nei paesi esteri – Si rendono esenti da garanzia, a domanda del richiedente, le domande di finanziamento agevolato relative delle imprese che stabilmente sono presenti, esportano o si approvvigionano nel continente africano

Sport – Si prorogano le agevolazioni IVA previste per le associazioni sportive dilettantistiche e si apportano alcuni chiarimenti relativi al regime IVA per l’erogazione di corsi di attività sportiva invernale. Inoltre, si introducono disposizioni volte a sostenere gli operatori del settore sportivo, in particolare in relazione agli investimenti pubblicitari effettuati fino al 15 novembre 2024.

Scuola – Si estende anche per l’anno scolastico e per l’anno accademico 2024-2025 la tutela assicurativa degli studenti e del personale del sistema nazionale di istruzione e formazione, della formazione terziaria professionalizzante e della formazione superiore.

Rifinanziamento del FEN – La dotazione del Fondo per le emergenze nazionali è incrementata di 150 milioni di euro per l’anno 2024 per le finalità generali.

Università – Si mettono a disposizione delle attività di ricerca 50 milioni di euro del fondo per il finanziamento ordinario delle Università statali.

Collegi di merito – Lo stanziamento iscritto nello stato di previsione della spesa del Ministero dell’università e della ricerca e destinato ai collegi di merito accreditati è incrementato, per l’anno 2024, di 1 milione di euro.

Attività culturali – Al fine di celebrare la storia, la cultura e l’arte della città di Napoli e il suo contributo allo sviluppo del patrimonio storico e artistico italiano nella ricorrenza del venticinquesimo centenario della fondazione dell’antica Neapolis (21 dicembre dell’anno 475 a.C.), è istituito il Comitato nazionale “Neapolis 2500”. Al Comitato è attribuito un contributo pari a 1 milione di euro per l’anno 2024. Al fine di sostenere la realizzazione degli eventi culturali nell’ambito delle iniziative per la capitale europea della cultura 2025 è stanziato in favore del Comune di Gorizia un contributo pari a 3 milioni di euro per il 2024.

Investimenti nei paesi esteri – Si rendono esenti da garanzia, a domanda del richiedente, le domande di finanziamento agevolato relative delle imprese che stabilmente sono presenti, esportano o si approvvigionano nel continente africano

Comprensori e delle aree sciistiche della dorsale appenninica – Al fine di contrastare la crisi causata dalla scarsità di precipitazioni nevose e dalla conseguente diminuzione delle presenze turistiche, nel periodo dal 1° novembre 2023 al 31 marzo 2024, nei comuni montani degli Appennini, è riconosciuto, nel rispetto della normativa europea in materia di aiuti di Stato, un contributo a fondo perduto in favore degli esercenti attività turistico-ricettive connesse allo sci, che svolgono la propria attività nei comuni ubicati all’interno dei comprensori e delle aree della dorsale appenninica. A tal fine è autorizzata la spesa di euro 13.000.000 per l’anno 2024.

Scampia – Il decreto stanzia oltre 3 milioni di euro per il Comune di Napoli da destinare a contributi per l’autonoma sistemazione dei nuclei familiari detentori delle unità immobiliari del complesso edilizio denominato “Le Vele”, Vela celeste B, dell’area di Scampia, oggetto di provvedimenti di sgombero per inagibilità adottati dalle competenti autorità in conseguenza del crollo verificatosi il 22 luglio 2024.

Disposizioni in materia di valorizzazione e promozione della ricerca 

Le norme sono volte a riformare, nell’ambito del percorso universitario e della ricerca, il cosiddetto “pre-ruolo”, ossia quel segmento che intercorre tra il completamento del percorso di formazione superiore e l’avvio dell’attività di ricerca individuale, con l’obiettivo di rendere il sistema di reclutamento maggiormente rispondente alle attuali esigenze del mondo della ricerca.

Scuola

Istituti tecnici e centri d’istruzione per gli adulti – Il decreto prevede una nuova dimensione della formazione tecnica, con percorsi di studi allineati agli obiettivi di innovazione, digitalizzazione, sostenibilità ambientale, competitività del sistema economico e valorizzazione del made in Italy, recependo le esigenze di miglioramento dell’offerta formativa e la ricostruzione dei curriculi, come definiti nell’ambito della Missione 4 del PNRR. In particolare, il provvedimento attua gli obiettivi e i criteri per la revisione dell’assetto ordinamentale degli istituti tecnici. Si provvede, tra l’altro, ad aggiornare i corsi di studio, rafforzando le competenze linguistiche e la connessione al tessuto socioeconomico-produttivo del territorio; ad assicurare continuità fra gli apprendimenti dell’istruzione tecnica e dei percorsi dell’istruzione terziaria; a consolidare la formazione specifica dei docenti; a prevedere i Patti educativi per l’integrazione fra le risorse proprie degli istituti tecnici e quelle delle imprese, università, enti di formazione; a prevedere l’erogazione diretta dei corsi da parte dei Centri provinciali di istruzione per gli adulti (CPIA); all’internazionalizzazione degli istituti tecnici.

Assunzioni di personale scolastico

Il Consiglio dei Ministri ha deliberato di autorizzare il Ministero dell’istruzione e del merito, per l’anno scolastico 2024/2025, ad assumere a tempo indeterminato, sui posti effettivamente vacanti e disponibili, un numero pari a 591 unità di dirigenti scolastici, 10.336 unità di personale A.T.A., 45.124 unità di personale docente, 43 unità di personale educativo, 406 unità di insegnanti di religione cattolica.


La Camera approva il decreto carceri

Il provvedimento voluto dal potere affina le armi contro il popolo cercando di limitare la libertà di espressione e manifestazione: introduce: bodycam (dispositivo di registrazione audio, video o fotografico indossabile) da indossare per le forze dell’ordine impegnate nel mantenimento dell’ordine pubblico. Stanziati 23,4 milioni in tre anni. Videocamere durante gli interrogatori delle forze dell’ordine, a tutela dagli abusi d’ufficio come dalle accuse di abuso d’ufficio. Norma anti-gandhi prevede il carcere fino a un mese per chi da solo blocca una strada o una ferrovia e da sei mesi a due anni se il reato viene commesso da più persone riunite. Madri detenute, diverrà facoltativo l’obbligo di rinvio della pena per le donne in gravidanza e le madri con figli sotto l’anno. Si allarga la platea di persecuzione per i cittadini che manifestano contro il Ponte e la Tav, Salvini e l’entourage di destra non sapendo come continuare la prepotente avanza ad opere che sprecano risorse e danneggiano il territorio si scagliano contro i cittadini cercando di intimorire e mettere il bavaglio, prevedono per i manifestanti un’aggravante per punire la violenza o la minaccia a un pubblico ufficiale se commessa per impedire la realizzazione di un’opera pubblica o di una infrastruttura strategica. Per la tutela legale delle forze dell’ordine il raddoppio delle spese legali, con un tetto fino a 10mila euro, per forze dell’ordine, forze armate o agenti indagati per fatti inerenti al servizio. Contro l’occupazione abusiva delle case, istituito un nuovo reato contro l’occupazione abusiva degli immobili: sarà quello di ‘occupazione arbitraria di immobile destinato a domicilio altrui’. Stretta sulla cannabis light, Stop alla coltivazione e la vendita delle infiorescenze, anche di cannabis a basso contenuto di Thc, per usi diversi da quelli industriali consentiti. Il commercio o la cessione di infiorescenze viene punito con le norme del Testo Unico sulle Sostanze Stupefacenti, parificando, dunque, la cannabis light a quella non light. Impiego di minori nell’accattonaggio, sale da 14 a 16 anni l’età per la quale viene punito l’impiego di minori nell’accattonaggio e si innalza, inoltre, da tre a cinque anni la pena


Decreto sicurezza

Il provvedimento voluto dal potere affina le armi contro il popolo cercando di limitare la libertà di espressione e manifestazione: introduce: bodycam (dispositivo di registrazione audio, video o fotografico indossabile) da indossare per le forze dell’ordine impegnate nel mantenimento dell’ordine pubblico. Stanziati 23,4 milioni in tre anni. Videocamere durante gli interrogatori delle forze dell’ordine, a tutela dagli abusi d’ufficio come dalle accuse di abuso d’ufficio. Norma anti-gandhi prevede il carcere fino a un mese per chi da solo blocca una strada o una ferrovia e da sei mesi a due anni se il reato viene commesso da più persone riunite. Madri detenute, diverrà facoltativo l’obbligo di rinvio della pena per le donne in gravidanza e le madri con figli sotto l’anno. Si allarga la platea di persecuzione per i cittadini che manifestano contro il Ponte e la Tav, Salvini e l’entourage di destra non sapendo come continuare la prepotente avanza ad opere che sprecano risorse e danneggiano il territorio si scagliano contro i cittadini cercando di intimorire e mettere il bavaglio, prevedono per i manifestanti un’aggravante per punire la violenza o la minaccia a un pubblico ufficiale se commessa per impedire la realizzazione di un’opera pubblica o di una infrastruttura strategica. Per la tutela legale delle forze dell’ordine il raddoppio delle spese legali, con un tetto fino a 10mila euro, per forze dell’ordine, forze armate o agenti indagati per fatti inerenti al servizio. Contro l’occupazione abusiva delle case, istituito un nuovo reato contro l’occupazione abusiva degli immobili: sarà quello di ‘occupazione arbitraria di immobile destinato a domicilio altrui’. Stretta sulla cannabis light, Stop alla coltivazione e la vendita delle infiorescenze, anche di cannabis a basso contenuto di Thc, per usi diversi da quelli industriali consentiti. Il commercio o la cessione di infiorescenze viene punito con le norme del Testo Unico sulle Sostanze Stupefacenti, parificando, dunque, la cannabis light a quella non light. Impiego di minori nell’accattonaggio, sale da 14 a 16 anni l’età per la quale viene punito l’impiego di minori nell’accattonaggio e si innalza, inoltre, da tre a cinque anni la pena


06 Agosto

Referendum contro l’autonomia differenziata il presidente della regione Puglia Emiliano ricorre alla Corte Costituzionale

Il consiglio regionale per un errore procedurale contenuto nell’atto di richiesta non ha potuto approvare la delibera referendaria. Il Presidente della regione Puglia Emiliano ha annunciato di voler impugnare la legge sull’autonomia differenziata davanti la Corte Costituzionale, la motivazione: “per lesione della sfera di competenza delle Regioni”. L’incarico è stato affidato al costituzionalista professor Massimo Luciani. Rifacendosi all’articolo 117 della costituzione la regione Puglia precisa:”Tale violazione si riverbera inesorabilmente sull’ordinamento regionale e sui principi supremi di eguaglianza tra i cittadini nell’esercizio dei diritti e nell’assolvimento dei doveri fondamentali. La concessione di maggiori spazi di autonomia, per come realizzata, determinerebbe l’erosione delle risorse che lo Stato impiega per finanziare il fondo perequativo per le Regioni con minori capacità di spesa, impedendo così di finanziare specifici interventi di sviluppo economico e coesione sociale per contrastare gli svantaggi tra territori”. Articolo 117 Costituzione: “Le leggi regionali rimuovono ogni ostacolo che impedisce la piena parità degli uomini e delle donne nella vita sociale, culturale ed economica e promuovono la parità di accesso tra donne e uomini alle cariche elettive”


Tim Walz designato vicepresidente da Kamala Harris

Kamala Harris ha annunciato il suo vice per la corsa alla Casa Bianca. Il governatore del Minnesota Tim Walz è stato nominato dopo cinque giorni di votazione con il 99% dei 4.567 delegati dem. Kamala Harris:”Tim è un leader collaudato che ha un incredibile curriculum di risultati per le famiglie del Minnesota. So che porterà la stessa leadership basata sui principi alla nostra campagna”


05 Agosto

Calendario scolastico 2024/2025

Apertura scuola: 5 provincia di Bolzano e 9 provincia di Trento; 11 Friuli Venezia Giulia, Marche, Piemonte, Umbria, Valle d’Aosta, Veneto; 12 Campania, Lombardia, Molise, Sardegna, Sicilia; 16 Abruzzo, Basilicata, Calabria, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Puglia, Toscana. Chiusura scuola: 6 Giugno, Emilia romagna; 7 Giugno, Abruzzo, Calabria, Campania, Friuli venezia giulia, Lazio, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte; Puglia Sardegna, Sicilia, Umbria, Veneto; 10 Giugno, Basilicata, Liguria Toscana Valle d’aosta; 12 Giugno, provincia di Trento; 13 Giugno provincia di Bolzano


Olimpiade l’Italia arricchisce il medagliere d’oro

Skeep misto a squadre specialità del tiro a volo, Diana Bacosi e Gabriele Rossetti conquistano la medaglia d’oro con 45 piattelli, argento per gli Stati Uniti con 44 piattelli. Per la ginnastica artistica trave femminile, doppia medaglia per l’Italia, oro per la ginnasta Alice D’amato, e bronzo per la ginnasta Manila Eposito, argento per Zhou Yaqin. L’Italia nella decima giornata ha all’attivo: 9 medaglie d’oro, 10 d’argento, 6 medaglie di bronzo


Conversione in legge del decreto Infrastrutture

Il senato ha confermando la fiducia al governo con 98 voti favorevoli e 58 contrari per trasformare in legge il decreto infrastrutture. Salvini, che di infrastrutture ne comprende davvero poco, dati i disagi su strade,ferrovie e aeroporti, cerca la scorciatotia per destinare fondi che sicuramente possono essere di utilità maggiore sul territorio nazionale per il bene pubblico. Ma la sua ambizione si focalizza al ponte sullo stretto, deve farlo per far vedere che il potere comanda sul cittadino privandolo di ogni beneficio, particolarmente al sud che odio palesamente e che cerca di distruggerlo con il secessionismo acui spetta il confronto del referendum, la risposta alla raccolta firme per la richiesta di indire il referendum contro l’autonomia differenziata ha raccolto più di 500mila firme in pochi giorni. Un referendum dovrebbe essere indetto anche per il fatiscente ponte che, ne calabria e ne sicilia ormai vogliono. Il decreto infrastrutture introduce misure sulle concessioni autostradali, compreso la nuova idea di Salvini e compari del ponte che non vedono l’ora di mangiare su un opera che non solo distrugge il territorio ma che è destinata ad essere incompiuta, la presenza delle mafie aspetta solo i soldi dello Stato, che adesso li vuole gestire a fasi! Il progetto esecutivo avverrà «per fasi costruttive». Altre idee toccano il processo penale con una revisione di tempi e modi per le richieste di trattazione orale del ricorso, anche lo sport trova spazio nel decreto fino allo sport. 


Inchiesta corruzione, scandalo tangenti regione Liguria chiesto il giudizio immediato per Toti e Signorini dalla procura di Genova

Udienza fissata il 5 novembre per l’ex governatore della Liguria Giovanni Toti, per Paolo Emilio Signorini, imprenditore implicato negli affari dei porti di Genova e Savona, e per Aldo Spinelli imprenditore che dalle indagini avrebbe corrotto Toti e Signorini con denaro e regali in cambio di favori e pressioni sulle banchine. La giudice per le indagini preliminari Paola Faggioni ha accolto la richiesta della procura di genova e disposto il giudizio immediato. La procura di Genova ha disposto la revoca degli arresti domiciliari per Toti e Spinelli, il 31 Luglio la stessa procura depositerà il parere favorevole e i due indagati torneranno liberi. Spinelli non ha fatto istanza di revoca dagli arresti domiciliari


03 Agosto

Finale del torneo di di boxe, la pugile algerina Imane Khelif vince ai punti:”Combatto per la dignità di ogni donna”

Riflessione Blog: Una vicenda creata volutamente dalla politica. La destra è alla ricerca di cadetti e come nel passato si insinua cercando di confondere il pensiero globale. L’aspro risultato europeo e lo scemare del consenso del popolo italiano li portano in disperati tentativi di rivalsa. Tutto mal riuscito perchè la massa è stata spiazzata dall’evidente spirito atletico e dignità dell’algerina. ne esce fratumata l’immagine dell’Italia a causa di una politica di destra che pensa di essere al dominio della nazione

Riflessione Blog: Una vicenda creata volutamente dalla politica. La destra è alla ricerca di cadetti e come nel passato si insinua cercando di confondere il pensiero globale. L’aspro risultato europeo e lo scemare del consenso del popolo italiano li portano in disperati tentativi di rivalsa. Tutto mal riuscito perchè la massa è stata spiazzata dall’evidente spirito atletico e dignità dell’algerina. ne esce fratumata l’immagine dell’Italia a causa di una politica di destra che pensa di essere al dominio della nazione


02 Agosto

Meloni trasforma la commemorazione del 44° anniversario della strage di Bologna in uno scontro politico con le vittime della strage – Paolo Bolognose risponde alla Meloni: “Giorgia Meloni la finisca di fare la vittima”

Durante la commemorazione il presidente dell’associazione dei famigliari delle vittime Paolo Bolognesi esprime la chiara matrice dell’attentato: “Le radici di quell’attentato affondano nella storia del postfascismo italiano: Ordine Nuovo e Avanguardia Nazionale oggi figurano a pieno titolo nella destra italiana di Governo”. Sottolinea in un successivo passaggio la provenienza dell’idea della separazione delle carriere dei magistrati:“La separazione delle carriere dei magistrati era un progetto della P2”. Non tarda la replica della Meloni che si sente punzecchiata nell’orgoglio e nella matrice fascista che contorna il suo entourage, si eleva da porta bandiera nera con fiamma annessa e un tricolore che vuole sbiadire a colpi di secessionismo:”Sono profondamente e personalmente colpita dagli attacchi ingiustificati e fuori misura che sono stati rivolti, in questa giornata di commemorazione, alla sottoscritta e al Governo. Sostenere che le “radici di quell’attentato oggi figurano a pieno titolo nella destra di governo”, o che la riforma della giustizia varata da questo governo sia ispirata dai progetti della loggia massonica P2, è molto grave. Ed è pericoloso, anche per l’incolumità personale di chi, democraticamente eletto dai cittadini, cerca solo di fare del suo meglio per il bene di questa Nazione. Credo che, in questo clima di crescente odio, le parole e i gesti stiano sfuggendo di mano anche alle persone più avvedute. Mi appello a tutti perché si torni all’interno di una cornice di normale dialettica in quella che, grazie ai sacrifici di tanti, è ormai una democrazia solida e matura”. La Meloni disconosce quindi l’origine e la causa degli 85 morti e oltre 200 feriti, del giorno 02 Agosto 1980. A seguire il suo entourage replica sostenendo la teoria che il fascismo non centri con l’attentato e che in realtà è colpa di qualcun’altro non precisato su cui bisogna indagare, ma non certo dei discendenti di fratelli d’Italia e forza Italia. Eppure la P2 era ben presente negli anni di Berlusconi e del movimento sociale! Paolo Bolognose risponde alla Meloni: “Giorgia Meloni la finisca di fare la vittima. Ho visto altri fare le vittime durante i processi e poi sono stati condannati, le vittime sono gli 85 morti e i morti nelle altre stragi, che sono tutte fasciste. Non è una vittima, ma una che prende in giro le vittime”. “La prima cosa che dico è che le vittime siamo noi e non è lei. Se lei si colloca come vittima ha sbagliato tutto. La seconda: sarà il caso che rilegga il ‘piano di rinascita democratica’ perché non riconoscere che la riforma della giustizia combacia con i disegni della P2, vuol dire che abbiamo scherzato fino ad adesso. Direi che qui abbiamo un problema di non conoscenza”. Terzo, sulla destra di governo: “Io ho letto le sentenze” sulla strage e “posso dire che la ‘fucina’ del Movimento sociale italiano ha generato anche altre cose” oltre a una classe dirigente della politica, segnala Bolognesi invitando Meloni a riflettere su questo e a documentarsi. Quanto ai possibili problemi per la sicurezza di chi governa, segnalati dalla presidente del consiglio Bolognesi ribadisce: “Qua le vittime siamo noi”.


Sanità in fallimento all’ospedale di Patti mancano le stecche per fare un gesso i sanitari creano un supporto di cartone

I cittadini pagano le tasse per la sanità e lo Stato taglia i fondi. E così la sanità italiana, particolarmente al sud, riversa nel totale fallimento, i cittadini sono costretti a non curarsi o a essere trattati senza alcuna dignità sociale. Il caso dell’ospedale di Pattì, in provincia di Messina,è il riflesso di una politica di destra che sta deturpando la sanità fino al punto di volerla completamente eliminare dai benefici che i cittadini possono avere. Una cittadina si è recata in ospedale per una frattura alla gamba a causa di un incidente stradale. Elia Natoli, 30 anni, di San Piero Patti, è stata medicata dalla guardia medica del suo paese per poi essere ingessata all’ospedale Barone Romeo. Servivano ai medici le stecche per immobilizzare l’arto e procedere alla creazione del gesso. Ma sono stati costretti a scelte umilianti, le stecche non c’erano, e quindi hanno creato un supporto di sostenimento con cartoni. Il padre della ragazza, che ha subito un trattamento indegno per una cittadina italiana, da parte dello Stato e della regione che dovrebbe garantire al cittadino il sistema sanitario, ha dichiarato alla gazzetta del sud:”Mi piacerebbe tanto regalare al presidente della Regione o all’assessore il cartone con cui è stata steccata la gamba di mio figlio”. La procura di Patti ha aperto un fascicolo modello 45: atti non costituenti reato. La ragazza ha raccontato l’episodio: “In auto con mio padre e un dolore atroce al piede sono arrivato al punto soccorso dove ho atteso dalle 18 all’una di notte. La radiografia ha accertato la rottura del perone, ma quando il medico è andato a cercare le stecche, ha scoperto che erano finite”. Due giorni dopo la ragazza è costretta a dover tornare inospedale ma racconta:”ho preferito andare a Messina in un centro privato dove mi hanno ingessato. Certo, mi è costato 200 euro”. Schifani, ha chiesto all’assessore alla Salute, Giovanna Volo, di avviare un’ ispezione: “Inaccettabile. Chi ha sbagliato deve pagare”. L’assessore, sentito i vertici dell’azienda sanitaria di Messina, ha avvertito gli uffici di “procedere con la massima urgenza a un intervento ispettivo”. Tutto questo non servirà a risanare il sistema sanitario nel sud Italia che riversa in un fallimento e abbandono da parte del governo. A rafforzare la politica contro il sud il secessionismo dell’autonomia differenziata. I cittadini muoiono la destra crea diseguaglianza sociale


01 Agosto

Terremoto magnitudo 5.0 in Calabria

Forte scossa di terremoto di magnitudo 5.0, avvertita in provincia di Cosenza, epicentro Pietrapaola. La scossa è stata avvertita anche nella provincia di Catanzaro, Vibo Valentia e Reggio Calabria. Interessate anche le regioni di Puglia e Sicilia. I vigili del fuoco non segnalano danni a strutture:”Scossa terremoto registrata da INGVterremoti alle 21:43 ML 5.0 localizzata 3 km a Ovest di Pietrapaola, nella provincia di Cosenza. Nessuna segnalazione di danni né richieste di soccorso pervenute alle sale operative dei vigili del fuoco. In corso verifiche”. Il presidente dell’Istituto di Vulcanologia e geofisica Carlo Doglioni: “Abbiamo convocato l’unità di crisi che si attiva con magnitudo 5. La Calabria è purtroppo un territorio sismico, è la zona più sismica d’Italia dove le placche si muovono in maniera più veloce. Non sappiamo se questo sia la scossa principale o possa essere il precursore di una altra scossa più forte”.


Trasporti crollano nel pieno dell’estate. Nessun intervento da parte del ministero

Crollano i collegamenti per l’ alta velocità a causa di lavori, nel pieno dell’estate con un aumento del traffico passeggeri esponenziale. Le linee che subiranno rallentamenti e modifiche interesseranno l’alta velocità che subirà ritardi anche di due ore e più. Le linee maggiormente interessate all’allungamento dei tempi e dei percorsi saranno la Torino-Milano-Venezia, la linea AV Milano-Bologna e la Direttissima Roma-Firenze. Saranno previste interruzioni dovute ai lavori anche sui valichi alpini o tra Bologna e Prato, con l’arrivo di bus sostitutivi. Completamente assente e in vacanza il ministero alle infrastrutture che non ha previsto alcun piano di assistenza per i passeggeri. L’opposizione chiede a Salvini di riferire sulle ferrovie. In una nota i parlamentari M5s delle commissioni Trasporti di Senato e Camera: “Il picco di cantierizzazione sulla rete ferroviaria non può giustificare le scene deliranti a cui assistiamo in questi giorni nelle stazioni di tutto lo Stivale. I ritardi sistematici di 100 o 200 minuti non possono diventare una prassi consolidata in Italia: i disagi ormai sono cronici su tutto il servizio ferroviario, dall’alta velocità ai convogli locali per i pendolari”.”E’ chiaro che qualcosa non funziona tra deragliamenti, guasti, annullamenti, cambi di rotta. Serve un’operazione chiarezza, perché nel frattempo i prezzi dei biglietti anche di recente hanno subito un aumento, proprio mentre all’ex Ad di Fs veniva corrisposto un milione di buonuscita. Salvini batta un colpo e venga in Parlamento a riferire del disastro estivo sulle nostre ferrovie: stiamo facendo una figura pessima nei confronti di tutto il mondo, proprio nel momento di massimo afflusso turistico. Se Salvini non è in grado di chiarire, aspettiamo la premier Meloni”. La risposta dal Ministero dei trasporti: “Il ministro dei trasporti Matteo Salvini ha convocato domani alle 10.30, al ministero dei trasporti, tutti i soggetti interessati al traffico aereo, dalle compagnie alle società di gestione, per parlare della crescente pressione negli scali italiani. Per quanto riguarda le ferrovie, il vicepremier ha fatto sapere di stare monitorando i cantieri, annunciati da mesi in accordo con gli enti locali, attivati grazie ai fondi Pnrr e finalizzati a migliorare la rete. Salvini ha ribadito a Fs e alle società coinvolte che è necessario massimo impegno per offrire un servizio all’altezza”. 


Notizie da giorno 16 a 31

31 Agosto

La destra si spacca in politica estera- La Lega scrive una nota con intenti diversi per il conflitto in Ucraina “Con appoggio a Kiev ma contrari a ogni ipotesi di interventi militari fuori dai confini ucraini” e poi la ritira

Rinnovato l’accordo tra le parti che compongono la maggioranza all’esecutivo. In una nota congiunta del centrodestra dopo il vertice: “Totale sintonia su tutti i dossier, a partire dalla politica estera”. “Soddisfazione per la rinnovata autorevolezza e affidabilità dell’Italia nello scenario globale, come ribadito anche dal successo della presidenza italiana del G7, e condivisione sulla crisi in Medio Oriente e sulla guerra in Ucraina, con appoggio a Kiev ma contrari a ogni ipotesi di interventi militari fuori dai confini ucraini”. È stata ribadita l’unità della coalizione e sono determinati a continuare il lavoro avviato per tutta la legislatura, portando a compimento le riforme messe in cantiere e attuando il programma votato dai cittadini”. “Patto di coalizione, garanzia di efficacia e concretezza dell’azione di governo”. “Un bilancio positivo sostenuto da dati macroeconomici incoraggianti, a partire dal buon andamento della crescita dell’occupazione”. Un racconto fantastico spezzato dalla Lega che, con rocambolesca e imprecisa nota forvia la politica estera, esternando le reali intenzioni per il conflitto in Ucraina. Difatti rimane la grande ammirazione della Lega verso Putin, e l’intento a vincolare ogni azioni dell’Ucraina contro il dittatore Russo. Scrive in prima battuta l’azzeccagarbugli dalla Lega in una nota congiunta: “Con appoggio a Kiev ma contrari a ogni ipotesi di interventi militari fuori dai confini ucraini”. Testo che, come da copione leghista accortosi dell’errore viene descritto come sbaglio, quindi ritirato e scritto in nuova formula forviante per il cittadino a cui raccontare finzioni come il gatto e la volpe: “Totale sintonia su tutti i dossier, a partire dalla politica estera. Soddisfazione per la rinnovata autorevolezza e affidabilità dell’Italia nello scenario globale, come ribadito anche dal successo della presidenza italiana del G7, e condivisione sulla crisi in Medio Oriente e sulla posizione del governo italiano relativamente alla guerra in Ucraina”. La voglia di tenere la poltrona per distruggere l’Italia è troppo grande!


Consiglio dei ministri ufficializzata la nomina a commissario europeo per Raffaele Fitto

Dopo il vertice della destra e il rinnovo del patto di pseudo alleanza, durante il consiglio dei ministri è stata ufficializzata la nomina a commissario europeo di Raffaele Fitto, attuale ministro per gli affari europei. Per la Meloni è stata una scelta dolorosa!


La principessa Martha Louise di Norvegia sposa lo sciamano statunitense Durek Verrett 

Convola a nozze la figlia del re Harald V di Norvegia e lo fa andando contro ogni convenzione reale. Ha rinunciato anche al titolo di principessa per seguire lo sciamano delle celebrità. Il secondo matrimonio per la principessa di Norvegia Martha Louise con all’attivo due figli, e con un lavoro che chiama all’appello l’esoterismo, parla con angeli e scrive libri dedicati alla chiaroveggenza. E’ questo mondo che l’ha avvicinata a Verret, lo sciamano dei vip, si professa di essere stato un ex faraone in un altra vita. Insomma, tra la principessa chiaroveggente e lo sciamano ex faraone è scoccata la scintilla. Le nozze si sono celebrate nella bellissima cornice dei fiordi norvegesi, nella frazione di Geiranger, vicino ad Alesund, sulla costa occidentale della Norvegia. Tre giorni di festeggiamenti senza fotografi, se non quelli autorizzati dalla coppia che ha preferito vendere i diritti d’immagine alla rivista britannica Hello e i video a Netflix. La famiglia reale non è d’accordo del matrimonio tra i due alternativi esseri spirituali, e non ha voluto essere ritratta o ripresa


29 Agosto

L’odiato cambiamento climatico della destra censura in Rai al tg1 Antonello Pasini fisico del clima

Scrive su facebook il fisico Anotnello Pasini: Ieri il “maltempo” come prima notizia al Tg1 delle 13.30; però…… non ci crederete, ma la mia frase “La presenza persistente degli anticicloni africani, impronta digitale del cambiamento climatico nel Mediterraneo, ha caricato la nostra atmosfera di una grande quantità di energia” ha subito un taglietto strategico ed è diventata “La presenza persistente degli anticicloni africani ha caricato la nostra atmosfera di una grande quantità di energia”. Pazzesco! Il potere ha di nuovo censurato la realtà che sta distruggendo il pianeta. Addormenta la mente del cittadino per scopi subdoli. Più il cittadino non ha percezione della realtà, più il potere censura. Ancora una volta il diritto di libertà di espressione e di divulgare sancito dalla costituzione viene calpestato. Siamo difronte ad un attacco del potere alla distruzione del mondo. Il cambiamento climatico, il caldo, il mal tempo, la mancanza di equilibrio del patrimonio naturali, sono la conseguenza incessabile e il conto alla rovescia dell’estinzione della nostra terra. Ma al potere non interessa, persegue il fine di riempirsi di egocentrismo megalomane per raggiungere l’obiettivo del comando assolutistico, pensando di essere al di sopra delle forze della natura. Non gli interessa certo del patrimonio naturale, ma tende a distruggerlo, e non gli interessa se milioni di vite nel mondo moriranno a causa del cambiamento climatico. Distruggere è i loro obiettivo. Greenpece denuncia la censura su X e scrive:”Censura climatica al Tg1Rai! Nell’intervista al fisico del clima Antonello Pasini un “taglietto” strategico del TG1 ha eliminato la connessione tra il cambiamento climatico e il “maltempo” che colpisce da giorni l’Italia.


Giochi paraolimpici di Parigi 2024 Italia 2 medaglie d’oro

Oro nei 200 m stile libero maschile S5 Francesco Bocciardo con tempo di 2:25:99. Carlotta Gilli conquista l’oro nei 100 m farfalla femminile S13 con un tempo di 1:03:27. Duei bronzi ancora nel nuoto 50 m rana maschile SB3 Morelli Efrem in un tempo di 49:41. 400 m stile libero maschile S9 Simone Barlaam tempo 4:14:16. Cinque le medaglie di bronzo nel nuoto


27 Agosto

Inondazioni 2023 la Commissione europea propone un sostegno finanziario di oltre 1 miliardo di euro a titolo del Fondo di solidarietà dell’UE per aiutare l’Italia, la Slovenia, l’Austria, la Grecia e la Francia

La commissione europea rende noto la ripartizione del pacchetto che finanzierà gli stati colpiti dalle inondazioni nel 2023. Il fondo sarà utile alla ricostruzione delle aree: “Il pacchetto di aiuti è ripartito come segue: 378,8 milioni di € per l’Italia a seguito dei danni causati dalle inondazioni nella regione Emilia-Romagna nel maggio 2023 e altri 67,8 milioni di € per la regione Toscana a seguito delle inondazioni di ottobre e novembre 2023; 428,4 milioni di € per la Slovenia e 5,2 milioni di € per l’Austria per far fronte alle conseguenze delle inondazioni dell’agosto 2023; 101,5 milioni di € per la Grecia a sostegno degli sforzi di ripresa a seguito delle inondazioni del settembre 2023; e 46,7 milioni di € per la Francia per i danni provocati dalle inondazioni nella regione Hauts-de-France nel novembre 2023. L’assistenza del FSUE coprirà parte dei costi delle operazioni di emergenza e di recupero, compresi la riparazione delle infrastrutture danneggiate, la salvaguardia del patrimonio culturale e lo svolgimento di operazioni di bonifica”. Elisa Ferreira, Commissaria per la Coesione e le riforme, ha dichiarato: “Il Fondo di solidarietà dell’UE è uno strumento specifico per aiutare gli Stati membri a riprendersi dopo catastrofi naturali devastanti di grandi proporzioni, per essere solidali con le persone colpite. Questo aiuto non solo fornisce soccorso e assistenza per i costi di emergenza, ma aiuta anche i paesi dell’UE a ricostruire meglio nel contesto delle sfide poste dai cambiamenti climatici.” La proposta di finanziamento è stata richiesta dai paesi colpiti dalle inondazioni. Se il consiglio e il parlamento europeo approveranno la proposta di finanziamento presentata dalla commissione, l’aiuto finanziario sarà erogato in un’unica rata ai paesi richiedenti. Scrive la Presidente della Commissione Europea Ursula Von der Leyen su X: “Oggi proponiamo oltre € 1 miliardo dal Fondo di solidarietà dell’UE per Italia, Slovenia, Austria, Grecia e Francia. Per supportarli nella ripresa dalle devastanti inondazioni del 2023 e nella costruzione del loro futuro. Questo è EUSolidarity in azione


Il segretario generale dell’Onu Antonio Guterres lancia Sos globale sull’innalzamento dei livelli del mare presenta il rapporto WMO State of the Climate in the South-West Pacific 2023

Dal summit delle isole del Pacifico organizzato dai paesi colpiti dal fenomeno climatico dell’innalzamento dei livelli del mare, il segretario generale Onu, Antonio Guterres, è intervenuto a Nukùalofa, capitale di Tonga lanciando l’allarme sull’innalzamento dei mari e presentando il rapporto WMO State of the Climate in the South-West Pacific 2023: “L’umanità sta trattando il mare come una fogna. L’inquinamento causato dalla plastica sta soffocando la vita marina. I gas serra stanno causando il riscaldamento degli oceani, l’acidificazione e l’accelerazione dell’innalzamento dei livelli del mare. Le isole del Pacifico, drammaticamente colpite dalle conseguenze del cambiamento climatico, stanno mostrando la strada per proteggere i nostri oceani e il nostro pianeta.Sono a Tonga per lanciare un SOS globale: salviamo i nostri mari. Il livello medio globale del mare sta aumentando a un ritmo senza precedenti negli ultimi 3.000 anni. L’oceano sta straripando a causa del cambiamento climatico. Il mondo deve rispondere ActNow prima che sia troppo tardi. Le isole del Pacifico sono in grave pericolo. I livelli relativi del mare nel Pacifico sudoccidentale sono aumentati addirittura più della media globale. Ma quello che succede non finisce qui. Le maree in tempesta ci stanno travolgendo tutti, minacciando le zone costiere di tutto il mondo. Il mondo deve guardare al Pacifico e ascoltare la scienza. Se salviamo il Pacifico, salviamo anche noi stessi. Alcuni giorni a Tonga mi hanno offerto un posto in prima fila per vedere come le persone qui devono sopportare regolarmente gli impatti della crisi climatica: Dalle piogge torrenziali alle inondazioni improvvise, fino all’innalzamento del livello del mare che costringe le famiglie a trasferirsi. Il mondo deve prendere decisioni urgenti ClimateAction adesso”. Il rapporto WMO State of the Climate in the South-West Pacific 2023 descrive l’innalzamento del livello del mare nella regione superiore alla media globale. Le temperature della superficie del mare sono aumentate tre volte più velocemente della media globale dal 1980. Le ondate di calore marine sono raddoppiate e più intense dal 1980 e durano più a lungo. Il rapporto è stato pubblicato dal Segretario generale delle Nazioni Unite António Guterres e dal Segretario generale dell’OMM Celeste Saulo al Pacific Islands Forum di Tonga, accompagnato da un documento informativo sui mari in aumento in un mondo che si sta riscaldando. Si evince dal rapporto che le isole del pacifico sono esposte all’innalzamento dei mari in modo più pericoloso, nonostante rappresentino solo lo 0,02 percento delle emissioni globali. La loro altitudine media è di appena uno o due metri sopra il livello del mare; il 90 percento della popolazione vive entro 5 chilometri dalla costa e metà delle infrastrutture si trova entro 500 metri dal mare. I sistemi di allerta precoce facilitano misure proattive come piani di evacuazione, allocazione delle risorse e rafforzamento delle infrastrutture. Sebbene siano un’ancora di salvezza, sono disponibili solo in un terzo dei piccoli stati insulari in via di sviluppo a livello globale. Il rapporto State of the Climate in the South-West Pacific 2023 è stato preparato in collaborazione con i National Meteorological and Hydrological Services, la United Nations Economic and Social Commission for Asia and the Pacific (ESCAP) e altre agenzie delle Nazioni Unite e partner internazionali. Esamina inoltre i fattori climatici del 2023, tra cui l’ultimo evento El Niño, temperatura, precipitazioni ed eventi estremi come cicloni tropicali, siccità e caldo estremo nella regione. L’oceano assorbe circa il 25 percento delle emissioni di anidride carbonica. Di conseguenza, l’acidificazione degli oceani è aumentata a livello globale negli ultimi quattro decenni. Le misurazioni raccolte dalla stazione ALOHA nelle Hawaii mostrano un aumento di oltre il 12 percento dell’acidità nel periodo 1988-2020. Declini significativi nella clorofilla oceanica superficiale e nelle dimensioni stimate del fitoplancton dal 1998 sono rilevabili in gran parte della regione delle isole del Pacifico. Ciò ha implicazioni importanti per la catena alimentare marina. 


ONG perseguitate dal potere – Nuovo fermo di 60 giorni per la Geo Barents

Scrive su X Medici senza frontiera: “Questa sera, le autorità Italiane hanno informato il team di Medici Senza Frontiera che alla nostra nave di soccorso, Geo Barents , è stato emesso un ordine di detenzione per un periodo di 60 giorni. Questa è la terza volta che la nostra nave è sottoposta a una misura punitiva di questo tipo per aver adempiuto al suo obbligo legale di salvare vite umane in mare”. Dopo aver salvato 191 migranti, sbarcati al porto di Salerno, Geo Barents è stata è stata raggiunta delle autorità italiane da un provvedimento di fermo amministrativo di 60 giorni. Il provvedimento di fermo è stato emesso a seguito di diverse operazioni di salvataggio avvenute nelle prime ore del mattino del 23 agosto nel Mediterraneo centrale, in cui la Geo Barents non avrebbe fornito informazioni tempestive al Centro di Coordinamento del Soccorso Marittimo italiano (MRCC) e avrebbe messo in pericolo la vita delle persone. Respingiamo queste accuse, che si basano su informazioni fornite dalla Guardia costiera libica, precisa Medici senza frontiere. Juan Matias Gil Capomissione di MSF per la ricerca e il soccorso in mare:”La Guardia costiera libica, finanziata dall’UE e considerata un attore affidabile dall’Italia, è stata accusata dalle Nazioni Unite di complicità in gravi violazioni dei diritti umani in Libia. Parliamo di crimini contro l’umanità, di collusione con i trafficanti, nonché di essere responsabile di violenti respingimenti in mare. Siamo stati sanzionati per aver semplicemente adempiuto al nostro dovere legale di salvare vite umane”. “Questa è l’ennesima dimostrazione di quanto il decreto Piantedosi non solo contravvenga alle leggi internazionali ed europee, ma sia anche in contrasto con l’obbligo di agire in situazioni di necessità quando ci sono in pericolo vite umane. Le autorità ci costringono a scegliere tra il salvataggio delle persone in mare e la prosecuzione delle attività. Ma la salvaguardia della vita umana è al centro della missione di MSF; contesteremo, quindi, questa detenzione illegittima seguendo le opportune vie legali”. Riccardo Gatti Responsabile del team di ricerca e soccorso a bordo della Geo Barents: “Era nel cuore della notte; abbiamo visto persone che saltavano da una barca in vetroresina, che cadevano o venivano spinte in acqua. Il team dei soccorritori non aveva altra scelta se non quella di tirare fuori dall’acqua le persone il più velocemente possibile. C’era un pericolo imminente che le persone annegassero o si perdessero nel buio della notte”.


25 Agosto

Attentato a Solingen – L’attentatore si è consegnato alla polizia

Si è consegnato alle autorità l’attentatore che, la sera del 23 Agosto 2024, ha aggredito con un coltello la popolazione riunitasi per celebrare il 650 anniversario di Solingen, in quella serata partiva la prima notte del Festival della Diversità. Durante i festeggiamenti l’uomo ha accoltellato alcuni passanti, il bilancio dell’attentato è di 3 morti e 8 feriti. L’attentatore è un siriano di 26 anni, si è costituito alla polizia il giorno dopo l’attentato: “Sono io quello che state cercando…”. così si è dichiarato alle autorità l’attentatore. L’Isis rivendica l’attentato. Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato al Presidente della Repubblica Federale di Germania, Frank-Walter Steinmeier il messaggio di cordoglio per le vittime e di vicinanza del popolo italiano per il vile attentato: “Desidero esprimere il profondo cordoglio della Repubblica italiana e mio personale per il vile attentato che ha insanguinato la città di Solingen, suscitando orrore e profonda tristezza”.”Gli italiani tutti si stringono nel lutto all’amico popolo tedesco, con sentimenti di particolare vicinanza nei confronti delle famiglie delle vittime e dei feriti – cui auguriamo un completo ristabilimento. In questa triste circostanza, rinnovo la determinazione della Repubblica italiana a collaborare con la Germania nella lotta contro ogni forma di terrorismo”


Arrestato Pavel Durov fondatore della piattaforma Telegram

Nei confronti del Ceo di Telegram Pavel Durov è stato spiccato un mandato di perquisizione dalla direzione nazionale della polizia giudiziaria francese emesso sulla base di un’indagine preliminare, l’accusa è di terrorismo, traffico di stupefacenti, frode, riciclaggio di denaro, ricettazione, contenuti criminali minorili. I magistrati accusano il Ceo di non collaborare con le forze dell’ordine alla trasmissione di informazioni utili dei servizi offerti agli utenti, rendendo la piattaforma strumento che favorisce l’illegalità


24 Agosto

Sbarchi a Lampedusa e Roccella Jonica

Tra imbarcazioni e gommoni più di 400 migranti sono sbarcati a Lampedusa. Una donna ha partorito durante la traversata, la croce rossa fa sapere che sia la mamma che la neonata sono in buone condizioni di salute:”Dopo le cure al poliambulatorio dell’isola e dopo aver ricevuto l’accoglienza della Cri, sono state trasportate in elisoccorso in Sicilia”. Guardia costiera e Ong hanno salvato la vita a fatiscenti imbarcazioni la cui traversata sfrutta la disperazione con cifre esose dai 2 ai 7 mila euro, un traffico internazionale che non è certo arginato dalla politica intimidatoria e di persecuzione dei porti chiusi. Anche a Roccella Jonica la guardia costiera ha soccorso un barcone con 59 migranti, tra loro anche un neonato, sono stati soccorsi dalla croce rossa e sono tutti in buone condizioni di salute


30 mila euro i fascisti comprano la casa dell’orrore Acca Larentia

I fascisti di Acca Larentia riescono ad acquistare l’immobile dell’orrore grazie alla donazione di mila euro della fondazione alleanza nazionale. Acca Larentia, nell’ormai recondito pensiero nostalgico fascista, serve a ricordare l’oltraggio a tre squadristi di destra ammazzati in un raid da estremisti di sinistra. Un luogo in cui il 7 gennaio 1978 persero la vita tre militanti del fronte della gioventù. Oggi l’estremismo di destra, li ricorda rievocando gesti e simboli che oltraggiano la memoria e il martirio di coloro che furono perseguitati e ammazzati nei campi di concentramento. Una sorta di rivendicazione fascista per minacciare lo stato sociale libero dal fascismo della loro presenza. Gruppi di gente che non dovrebbero neppure esistere e potersi aggregare per il genocidio compiuto nella storie e per la rievocazione di un status di potere che vorrebbero ottenere. In tutto questa vicenda a far parte della fondazione di alleanza nazionale c’è chi rappresenta il potere in Italia e si rende partecipe e condivide le azioni del fronte di gioventù nazionale e cresce frequentando la fondazione di alleanza nazionale. A farne parte esponenti di fratelli d’italia, Arianna Meloni, e il vice presidente della camera Fabio Rampelli. Il presidente della fondazione di AN Giuseppe Valentino, ha reso noto che l’immobile “era stato posto all’asta dall’Inail”, per “evitarne un possibile uso non rispettoso della memoria di quel tragico evento”. La fondazione ha ritenuto “coerente con i fini statutari” aiutare l’associazione Acca Larenzia. “L’importo di 30mila euro è stato corrisposto direttamente ad Inail attraverso un assegno circolare non trasferibile. L’importo figura, come chiaramente leggibile nella nota esplicativa che correda il bilancio, nel conto erogazioni liberali ad associazioni. L’opposizione insorge e chiede se a partecipare all’acquisto di un casa che rievoca il fascismo abbia partecipato alla donazione anche la Meloni. Certo sarebbe l’apologia massima antidemocratica e una dichiarazione di guerra alla costituzione che il potere esprime affiancando estremisti che perseguire il fine fascista, sarebbe certo l’affermazione che, fin’ora la Meloni e il suo entourage, non ha avuto il coraggio di ammettere: essere nostalgici fascisti in chiave moderna. Un affronto alla sovranità dello Stato che ripudia il fascismo. L’acquisto della casa dell’orrore è il più alto atto di sfida che il potere realizza contro la democrazia


Dopo aver offeso la società multietnica e lgbtqia+ Vannacci querela Bersani per un semplice “testicolo umano”

“Se è possibile dare dell’anormale a un omosessuale, è possibile dare del coglione a un generale?”. Questa la frase incriminata che suscita la neonata sensibilità al generale eurodeputato leghista Vannacci. Affranto dal suo amor proprio, dopo aver offeso la comunità multietnica, aver rievocato simboli e ideologie del fascismo, essersela presa con la comunità lgbtqia+ offendendo la diversità di orientamento sessuale, querela l’esponente storico del partito democratico Bersani, il quale non si fa certo intimorire e in un calmo silenzio riceve la querela. La Procura di Ravenna chiede un decreto penale di condanna per Bersani, riducendo il tutto in una semplice multa da pagare, ma Bersani da storico sostenitore dei diritti sociali, dà esempio alla storia della politica ancora una volta, vuole andare in tribunale, scrive su X: “Sia chiaro che sulla querela del generale Vannacci andrò fino in fondo. Voglio andare al processo. La mia domanda, ancorché in forma scherzosa ed evidentemente non diretta a offendere Vannacci ma a criticare le opinioni che esprime, era e resta vera e sostanziale se cioè qualcuno, per di più con le stellette, possa definire anormali degli esseri umani, racchiusi in una categoria, senza che questo venga considerato un insulto e non una constatazione. Se nell’anno di grazia 2024 si decidesse che è possibile ci sarebbe di che preoccuparsi”. Bersani raccoglie l’ampio consenso della politica e del popolo che riflette nel pensiero di Bersani lo spirito di uguaglianza e democratico. Vannacci, sempre coltivando la sua ormai adolescenziale sensibilità, mostra la mano tesa a Bersani e dice di volere ritirare la denuncia solo se l’ex segretario del PD: “Riterrà di formulare scuse pubbliche per il linguaggio utilizzato”. La risposta di Bersani raccoglie ancora una volta il pensiero della maggioranza della collettività, stufa di teatrini che affondano la reputazione di una nazione che fonda il suo principio primordiale dell’uguaglianza. Scrive su X Bersani: “Quando Vannacci avrà chiesto scusa a ebrei, femministe, omosessuali, neri e a tutti gli “anormali” del mondo avrà anche le mie scuse”.

Riflessione Blog: Bersani rappresenta il tricolore, la Costituzione, il senso della storia della politica italiana quando ancora non era in bilico al caos. E’ maestro e insegnante della conoscenza passata per il futuro. Bersani, anche se non tutti l’abbiamo votato in rappresentanza del suo partito democratico, è una persona da rispettare. Un individuo che si rivolge con supremazia, concessa solo per popolarità, non rappresenta gli italiani e sopratutto l’Unione Europea, ancora meno se i valori nascono dal fondamento del secessionismo e gerarchia razziale. Vannacci troverà l’Italia accanto Bersani, per sostenerlo e dare voce a tutti coloro che, il generale presentato e sostenuto dal leghista Salvini, ha offeso, scordandosi della sua neonata sensibilità.


23 Agosto

Codacons “stangata” di settembre legata all’acquisto di libri e materiali scolastico per alunni e studenti” – L’esborso complessivo per l’anno scolastico 2024/2025 può arrivare a 1.300 euro a studente

Sempre più difficile affrontare la spesa per l’istruzione per le famiglie. Sempre più impossibile poter garantire un futuro per le generazioni che vogliono aprire i libri. Il potere rende impossibile far quadrare i bilanci delle famiglie, ma rende possibile a se stesso soggiogare le famiglie alla sua sottomissione. Il Codacons da una chiara immagine della stangata che aspetta agli studenti. Sarà del 15% in più la spesa per l’acquisto di materiale scolastico e libri. Rende noto il Condacons che l’aumento della spesa riflette i beni per il materiale scolastico griffato, una chiara immagine di come il potere abbia creato la differenza tra ricco e il povero e faccia sentire uno studente proveniente da famiglia con reddito basso un disagiato. E’ un allarme importante per comprendere come un sistema guidato da chi vuole privatizzare la scuola renda la stessa diversificata verso i ceti sociali. Ben presto la scuola avrà l’aspetto del ricco e del povero, di chi può permettersi i grassi e grossi studi privati in accoglienti scuole che aprono le porte al futuro e quelli che non possono farlo accontentandosi di fatiscenti istituti scolastici privi di ogni prospettiva di accoglienza per lo studente povero. Si legge sul comunicato Codacons:” In base alle prime stime i beni che registrano i maggiori rincari sono zaini, diari e astucci “griffati”, ossia prodotti legati a marchi molto richiesti da giovani e giovanissimi, i cui listini seguono l’andamento della domanda: in questo caso nei negozi specializzati, fisici e o online, gli aumenti possono raggiungere anche il 15% rispetto allo scorso anno – spiega l’associazione – Più contenuti, e nell’ordine del 3%, i rincari dei prodotti scolastici non di marca e non legati a cartoni animati, squadre di calcio, personaggi famosi, ecc.. Per uno zaino griffato la spesa può superare i 200 euro, mentre per un astuccio attrezzato (con penne, matite, gomma da cancellare e pennarelli) si arriva a spendere 60 euro: fino a 35 euro il prezzo di un diario per l’anno scolastico 2024/2025 – rileva l’associazione. Previsti incrementi anche per i libri – avvisa il Codacons – L’Istat ha registrato infatti nell’ultimo mese aumenti medi del +4,9% sul 2023 per i testi scolastici: questo significa che le famiglie che acquisteranno libri nuovi in cartoleria senza ricorrere all’usato dovranno mettere mano al portafogli e affrontare una spesa che va dai 300 euro a un massimo di 700 euro a studente, a seconda della scuola e del grado di istruzione. Tra quaderni, zaini, diari, prodotti di cancelleria, materiale da disegno, libri e dizionari l’esborso complessivo per l’anno scolastico 2024/2025 può arrivare così a 1.300 euro a studente – calcola il Codacons.


Kamala Harris : “A nome della nostra grande America, per loro accetto la candidatura a Presidente degli Stati Uniti d’America. 

Kamala Harris: “And on behalf of every American and all who began an unlikely journey like my mother, on behalf of all and in the name of all whose stories can only be written in the name of our great America, for them I accept the nomination for President of the United States of America –  E a nome di ogni americano e di tutti coloro che hanno cominciato un viaggio improbabile come mia madre, a nome di tutti e nel nome di tutti le cui storia possono essere scritte solo nel nome della nostra grande America, per loro accetto la candidatura a Presidente degli Stati Uniti d’America”. Harris è ufficialmente in corsa per la presidenza degli Stati Uniti d’America


22 Agosto

Primo caso di vaiolo delle scimmie – Mpox, sottotipo Clade 1b, in Thailandia

Il Dipartimento per il controllo delle malattie ha confermato il primo caso nel continente asiatico appartenente al ceppo di Mpox Clade 1b . Il soggetto è un paziente proveniente da un viaggio in Africa di 66 anni. Il Dipartimento per il controllo delle malattie: “Stiamo monitorando 43 persone che sono state a stretto contatto con il paziente e, finora, non hanno mostrato alcun sintomo, ma dobbiamo continuare il monitoraggio per 21 giorni”


Diamante di 2.492 carati trovato in una miniera del Botswana

Africa meridionale nella miniera di Karowe, nel nord-est del Botswana, a circa 430 chilometri dalla capitale Gaborone, la società di esplorazione ed estrazione di diamanti canadese, Lucara Diamon, ha ritrovato un diamante di 2.492 carati. E’ uno dei più grandi diamanti grezzi, è stato individuato grazie alla tecnologia a raggi X Mega Diamond Recovery dell’azienda,


Venezuela la corte suprema convalida il risultato elettorale della vittoria di Nicolas Maduro.

Nulla di fatto per l’opposizione che aveva denunciato brogli elettorali durante le elezioni del 28 Luglio che hanno visto vincitore Nicolas Maduro. Nulla di fatto per i cittadini che hanno manifestato contro il rieletto presidente. La Corte suprema del Venezuela, ha convalidato ufficialmente il risultato elettorale. Il presidente della Corte Suprema Caryslia Rodríguez, ha dichiarato giovedì che la Camera Elettorale considera Nicolás Maduro il vincitore. Il politico Edmundo González Urrutia, appartenente al partito d’opposizione, Unità Nazionale su X: “Signori del TSJ: nessuna sentenza sostituirà la sovranità popolare. Il Paese e il mondo conoscono la propria parzialità e, quindi, la propria incapacità di risolvere il conflitto; La vostra decisione non farà altro che aggravare la crisi. Noi venezuelani non siamo disposti a rinunciare alla nostra libertà o al nostro diritto a cambiare in pace per vivere meglio”. “La Corte Suprema di Giustizia del Venezuela ha richiesto di verificare i risultati elettorali annunciati dal Consiglio Elettorale Nazionale. La missione d’inchiesta in questo paese mette in guardia sulla mancanza di indipendenza e imparzialità di entrambe le istituzioni”. Lo scrive su X il Consiglio per i diritti umani delle Nazioni Unite


21 Agosto

Sardegna la Giunta di Alessandra Todde impugna l’autonomia differenziata di fronte alla Corte Costituzionale

La Sardegna fa un passo avanti contro l’autonomia differenziata, la giunta regionale con a capo Alessandra Todde, M5s, vara la delibera con cui impugna davanti alla Corte Costituzionale la legge del Governo sull’autonomia differenziata denominata. Alessandra Todde:” “La Sardegna non può tollerare una legge che favorisce le Regioni più ricche, a discapito dell’equità e della solidarietà nazionale oltre che delle prerogative costituzionali che ci sono state riconosciute attraverso il nostro Statuto. Stiamo lottando per garantire che ogni sardo e ogni cittadino italiano siano trattati con la stessa dignità e avere le stesse opportunità, ed è nostro dovere opporci a scelte politiche che indeboliscono il nostro Paese, vorrebbero silenziare le Regioni più povere e metterci gli uni contro gli altri”. Anche Toscana e Puglia hanno impugnato l’atto contro l’autonomia. Il popolo italiano ha manifestato la partecipazione a volere il referendum contro l’autonomia differenziata, la raccolta firme ha superato il quorum di 500 mila


Ius Scholae Tajani apre il dialogo – “L’Italia è cambiata”

Il leader di forza Italia a capo della Farnesina Tajani, apre il dialogo e accelera i tempi sul diritto di cittadinanza agli stranieri nati in italia. Un diritto ostacolato dalla destra che non vede di buon occhio la multi etnia, l’integrazione culturale e sociale degli stranieri in Italia. Tajani intervistato su Repubblica:” Mica ho sentito Schlein per fare un inciucio. Né lavoro a un accordo sottobanco con il Pd. È solo quello che pensiamo, da sempre. È quello di cui ha bisogno il nostro Paese. L’Italia è cambiata. Sarà la mia educazione cristiana ma per me non esistono differenze di colore o etnia. Un buon italiano è chi crede nell’Italia, la conosce, la difende. Quanti militari figli di stranieri ci sono nel nostro esercito? E poi gli atleti, le scuole in cui vanno i nostri figli. Il mondo cambia e continua a cambiare, svegliamoci”. “Nessun inciucio col Pd, nessun tradimento, ma se il Pd si dice d’accordo con me, non posso essere io a cambiare idea. I sondaggi dicono che gli italiani sono a favore dello ius scholae. Detto ciò, c’è tempo. Prima ne voglio parlare con i gruppi di Fratelli d’Italia. E sarebbe un’iniziativa dei nostri parlamentari, non del governo”. Arriva secco e scontato il no della Lega, Salvini dal meeting di Comunione e liberazione a Rimini. “Non è una priorità e non è nell’agenda di governo. L’Italia è il Paese europeo che concede più cittadinanze di tutti. Concediamo più cittadinanze a cittadini stranieri rispetto alla Francia, alla Spagna e alla Germania. Quindi, legge che va bene non si cambia“. E’ noto che anche Fratelli d’Italia sia contraria a un apertura allo ius scholae


Italiano in carcere in Egitto condannato a 25 anni per detenzione di stupefacenti. La famiglia chiede aiuto allo Stato

Le autorità egiziane accusano Giacomo Passeri, 31 enne, di esser stato trovato con “un importante quantitativo di stupefacenti, tra cui numerosi ovuli da lui ingeriti, contenenti anch’essi stupefacenti”. Il tribunale del Cairo ha inflitto a Passeri 25 anni di carcere con laccusa di possesso di marijuana in quantità limitata all’uso personale. Durante l’udienza di primo grado al Cairo, la Farnesina rende noto, che ha assistito “in qualità di osservatore il capo della Cancelleria Consolare dell’Ambasciata d’Italia, accompagnato da un interprete”. Il giovane italiano è in cella da un anno e vive in condizioni estreme, così racconta il fratello :”E’ rinchiuso in una cella con altri 14 detenuti, ci sono mosche e cattivo odore. Fisicamente sta bene, ma è provato dal punto di vista psicologico”. Ad aggravare la detenzione, rendono noto i familiari, Passeri è sottoposto a torture e non riceve cure necessarie dopo essere stato sottoposto a un intervento chirurgico. Il capo della Farnesina Tajani, con la sede diplomatica seguono il “caso con la massima attenzione, attraverso costanti contatti con il legale e ha richiesto alle competenti autorità egiziane di autorizzare una visita consolare in carcere con la massima urgenza, per prestare ogni necessaria assistenza”. Il racconto del fratello ricostruisce l’arresto: “Era in vacanza in Egitto. Era in albergo e aveva mal di pancia. Ha chiesto di farsi visitare da un medico, ma non vedendolo arrivare ha deciso di uscire per andare in un ospedale. In albergo, però, gli hanno detto che non poteva uscire e poco dopo è arrivata la polizia che ha buttato giù la porta. E’ stato ammanettato, picchiato, intimidito e minacciato. Poi è svenuto ed è stato portato in ospedale con il sospetto che potesse avere della cocaina della pancia. Ma così non era: gli hanno fatto i raggi e un medico ha detto di lasciarlo stare perché aveva un’ appendice che stava per scoppiare”. Passeri è stato arrestato il 23 agosto 2023 ed è residente a Londra. L’opposizione, Più Europa, Italia Viva Alleanza Verdi e Sinistra chiedono l’intervento della Farnesina per la convocazione dell’ambasciatore egiziano in modo da chiarire i fatti


20 Agosto

Nasce la nuova fabbrica di chip a Dresda in Germania

La fabbrica di chip Esmc – European Semiconductor Manufacturing Company, è stato inaugurato alla presenza della presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen. 5 Miliardi approvati dalla commissione Europea e sostenuti dalla Germania, la produzione fornirà chip ad alte prestazioni, basati su wafer di silicio da 300 mm con dimensioni dei nodi che coprono 28/22 nm e 16/12 nm, utilizzando la tecnologia dei transistor a effetto di campo (FinFET) e consentendo l’integrazione di diverse funzionalità aggiuntive in un unico chip. La presidente della commissione europea Ursula von der Leyen: “I benefici si faranno sentire ben oltre Dresda e la Sassonia. I lavoratori europei guadagneranno 11 mila nuovi posti di lavoro, sia qui che nel nostro continente”. “Sono passati tre anni da quando ci siamo prefissati l’obiettivo di raddoppiare la quota europea della produzione globale di chip al 20%. E da allora, abbiamo visto nuove fabbriche di chip all’avanguardia aprire i battenti in tutta Europa. Da Crolles vicino a Grenoble, a Catania in Sicilia. E ora un’altra ancora qui a Dresda. Questa nuova fabbrica si qualifica ai sensi dell’European Chips Act come una struttura unica nel suo genere. In altre parole, produrrà prodotti che non sono presenti o pianificati in nessun altro stabilimento in Europa. Ciò significa che questo stabilimento ha anche diritto al sostegno finanziario nazionale. Quindi, proprio questa mattina, abbiamo autorizzato aiuti di Stato dalla Germania per questo progetto, per un importo di 5 miliardi di euro”. “Proporrò un nuovo Fondo europeo per la competitività come parte del nostro nuovo bilancio” che “investirà in tecnologie strategiche e contribuirà ai nostri importanti progetti di comune interesse europeo”. “Proporrò un nuovo Fondo europeo per la competitività come parte del nostro nuovo bilancio”. “Nei primi 100 giorni del nuovo mandato proporrò un nuovo Clean Industrial Deal. Uno dei suoi obiettivi centrali sarà garantire l’accesso a energia e materie prime a basso costo”. “Istituiremo un’Unione delle competenze”. “La corsa globale per le tecnologie di domani è iniziata. E voglio che l’Europa cambi marcia”


Convention democratica di Chicago i sostenitori democratici salutano il Presidente Joe Biden: “We love Joe”

Il Presidente uscente degli Stati Uniti d’America Joe Biden, saluta il popolo Americano e lascia il testimone a Kamala Harris. La Convetion democratica, gremita di sostenitori per salutare il Presidente uscente. Risuona in coro: “We love Joe” con tanto di striscioni blu a scritta bianca. Il Presidente Bide sale sul palco accompagnato dalla moglie Jill e i figli, inizia il suo discorso: “America, ti ho dato il meglio di me stesso”. “Siete pronti a votare per l’America, a Kamala e Tim. Io ho giurato 4 anni fa per voi e per Dio di proteggere la Costituzione. Di fronte a me c’era una città circondata dalla guardia nazionale e dietro di me una capitale che due settimane prima era stata invasa da gente violenta. ma io so che in America non c’è posto per la violenza politica. Non si può dire che ami l’America solo quando vinci”. Kamala Harris è seduta in tribuna con il marito Doug insieme al designato vice presidente Tim Walz. Biden esprime la totale fiducia per Kamala: “E’ la cosa migliore che ho fatto nella mia carriera”. “In nessun’altra nazione del mondo un ragazzino balbuziente di Scranton avrebbe potuto sedersi dietro al Resolute Desk nella Casa Bianca”. “Ho fatto molti errori nella mia carriera, ma America per 50 anni ti ho dato il meglio di me”. Attacca il rivale Trump: “Trump è un bugiardo, un perdente e un criminale condannato. L’America è prospera e vincente. Non c’è nessun Paese al mondo che non pensi che l’America deve guidarlo”. Per il conflitto Israele – Palestina assicura il lavoro per ottenere il cessate il fuoco su Gaza. Per i temi della politica interna, gli obiettivi della riforma sanitaria sono per Biden: “Una riforma che diminuisce i costi complessivi della sanità, che fa risparmiare lo Stato”, così il controllo delle armi libere nel paese. Kamala Harris sale sul palco, non era previsto il suo intervento, e ringrazia Biden: “Sarà una grande settimana e voglio rendere omaggio al nostro grande presidente Joe Biden. Ti saremo grati per sempre”


19 Agosto

Vaiolo delle scimmie -Mpox Primo caso in Spagna

E’ stato diagnosticato dalle autorità sanitarie della Cantabria, nel Nord del Paese, il sottotipo Clade II, del virus vaiolo delle scimmie – Mpox. Il sottotipo Clade II, si è diffuso in Africa occidentale, è il primo caso riscontrato in Europa. Clade II è stato diagnosticato a un giovane che ha manifestato sintomi cutanei provocati dal vaiolo delle scimmie, pustole e lesioni. Il soggetto è stato ricoverato e posto in isolamento nel reparto di malattie infettive, risulta essere in buono stato di salute

Leggi l’articolo dedicato al vaiolo delle scimmie – Mpox


Arianna e Giorgia Meloni si sentono perseguitate dalla magistratura: lo afferma un giornale di destra

Il giornalismo al margine del ridicolo! Scendono in campo gli scudieri giornalisti di destra per difendere le sorelle Meloni. Come sono andati i fatti: prima della pausa estiva, i giornali: Il Fatto Quotidiano e La Repubblica ipotizzano di una presunta partecipazione di Arianna Meloni (sorella di Giorgia Meloni) alle riunioni per le nomine Rai e Fs. Questo scatena nell’opposizione, Italia Viva, la richieste di chiarimenti da parte di due esponenti di Italia viva, Raffaella Paita per Fs in Parlamento e Maria Elena Boschi in Vigilanza Rai. Arianna Meloni smentisce la partecipazione affermando: “Fake news” dei quotidiani di sinistra, veri e propri spacciatori di notizie inventate di sana pianta. A questo punto mi chiedo, ma non sarà una strategia? Una strategia messa a punto e studiata non per distruggere me, che chiaramente come militante poco conto, ma magari per infangare e dipingere la sorella del presidente del Consiglio come traffichina e melmosa?”. Fratelli d’Italia, che non manca in gesti e azioni poco consoni ad un partito di maggioranza che dovrebbe arginare i conflitti e spegnere le polemiche, si scaglia contro Renzi a capo di Italia viva, insultandolo, come da repertorio abitudinario della destra: “Boss di provincia” e “capobranco”. Mente per le due parlamentari alzano il tiro delle offese: “Una muta di cani”! E così per restituire l’offesa alle sorelle Meloni scende il fans più follewer di tutti che dirigge il Giornale, di destra, e pubblica per mano del suo redattore Sallusti, un epilogo di vittimismo e complotto verso le sorelle Meloni, voluto dai giornali di sinistra, senza certezza e fondammento, e sopratutto scrive il Giornale: “Qualcosa di più torbido, che cioè si scriva con morbosa insistenza non per raccontare dei fatti, ma per provare a determinarne uno. In altre parole, e fuori da giri di parole, preparare il terreno per portare la magistratura a indagare Arianna Meloni”. La Meloni, naturalmente, coglie l’attimo per sferrare il colpo del vittimismo e persecuzione attaccando la magistratura indirettamente attraverso il braccio fermo della fantasiosa idea del racconto del Giornale. L’associazione nazionale magistrati risponde: “Quello in corso è l’ennesimo attacco alla magistratura, volto a delegittimarla adombrando presunti complotti. Un esercizio pericoloso che indebolisce le istituzioni repubblicane e danneggia l’intero Paese”.

Riflessione Blog: Una vicenda davvero ridicola per un paese che dovrebbe essere governato non da un esponente che continua a fare propaganda politica ed esercita il potere tra cognati, amici e sorelle, negando che il favoritismo permette di reggere un governo in caduta! Dice la Meloni:” Ma in fondo sarebbe anche un buon segno, perché queste mosse squallide e disperate da parte della peggiore politica significherebbero solo che stiamo smontando il sistema di interessi che tiene in ostaggio l’Italia da troppi anni.”. Ha ragione, l’Italia è tenuta in ostaggio dai favoritismi, della destra. La Meloni maschera la realtà come sempre, la destra, che ella stessa comanda, si nutre di favoritismo. Di democrazia non hanno nulla!


Mal tempo tromba d’aria affonda un veliero sulla costa di Porticello nel palermitano

Il mal tempo ha causato vittime sulla costa di Porticello nel palermitano. Un veliero di 56 metri, Bayesan, battende bandiera britannica, con a bordo 22 persone è affondato. 15 persone sono state salvate. La forza della tromba d’aria avrebbe rotto l’albero dello yacht, alto 75 metri costruito in materiale di alluminio, inclinando la barca a vela di 56 metri, affondando l’imbarcazione. Il comandante del veliero racconta: “Stavamo pianificando di andare al porto dell’Arenella a Palermo ma siamo stati investiti da una tempesta abbiamo provato a tenere la posizione con i motori accesi. Poi abbiamo capito che la barca accanto alla nostra non c’era più. Abbiamo visto una razzo rosso di segnalazione provenire dalla zona della barca, così io e il mio primo ufficiale siamo saliti sul tender e siamo andati a prestare soccorso: abbiamo recuperato i naufraghi, compresa una bambina. Dopo avere lanciato l’allarme sono arrivate anche le unità della Guardia costiera”. Salva una bambina di un anno Sofia, riuscita a salvarsi grazie al soccorso della madre di origine britannica Charlotte Golunski, 35 anni, anche il padre James Emsilie, 35 anni è riuscito salvarsi. Il racconto della madre: “Per due secondi ho perso la bimba in acqua, poi l’ho subito riabbracciata tra la furia delle onde. L’ho tenuta forte, stretta a me, mentre il mare era in tempesta. In tanti urlavano”. Gli ospiti sarebbero dipendenti delle società di Lynch in viaggio premio. Tra i dispersi nel naufragio il magnate dell’industria britannico Mike Lynch, 59 anni, fondatore della multinazionale dell’informatica Autonomy, la figlia di 18 anni, il presidente della Banca d’investimento Morgan Stanley International, Jonathan Bloomer, detto il “Bill Gates britannico”. I soccorsi sono intervenuti per la ricerca dei corpi dispersi, i subacquei della Guardia Costiera di Messina e gli speleo sommozzatori dei Vigili del fuoco provenienti da Roma, da Sassari e da Cagliari. La zona è sorvolata da un elicottero dei vigili del fuoco. La procura di Termini Imerese ha aperto un’inchiesta per accertare la dinamica del naufragio della Bayesan


18 Agosto

Si è spento l’attore Alain Delon

L’addio nella sua casa a Douchy in Francia. Alain Delon attore e regista, indimenticabile protagonista nel Gattopardo di Luchino Visconti nel ruolo di Tancredi, lascia il la scena e sale sul palco dei ricordi del grande schermo. Claudia Cardinale attrice e interprete nel Gattopardo nel ruolo di Angelica, lo ricorda, fonte Ansa: “Mi chiedono parole ma la tristezza è troppo intensa. Mi unisco al dolore dei suoi figli, dei suoi cari, dei suoi fan… Il ballo è finito. Tancredi è salito a ballare con le stelle… Per sempre tua, Angelica”. L’attore era affetto da un linfoma a evoluzione lenta. A dare l’annuncio i figli all’agenzia di stampa Francese France Presse. L’attore ringrazia il pubblico che l’ha amato per il suo talento con una lettera scritta nel 2019: “Il giorno dopo questa Palma d’Oro alla carriera, mi sento di ringraziare tutti coloro che mi hanno dimostrato in un modo o nell’altro il loro affetto e la loro simpatia, e non solo. Mentre il mio viaggio volge al termine, voglio dirlo: ho conosciuto tante passioni, tanti amori, tanti successi e fallimenti, tante polemiche, tanti scandali, vicende oscure, tanti ricordi, tanti appuntamenti mancati e incontri improvvisati, tanti alti e bassi; che quando gli onori non sono altro che vani e lontani ricordi, c’è solo una cosa che brilla con la sua costanza e longevità: voi, solo voi. A voi che avete determinato quello che sono e che determinerete quello che sarò, devo dire grazie, grazie, grazie”. Il Presidente Francese Emmanuel Macron: “Monsieur Klein o Rocco, il Gattopoardo o il Samurai, Alain Delon ha interpretato ruoli leggendari e ha fatto sognare il mondo. Prestando il suo volto indimenticabile per stravolgere le nostre vite. Malinconico, popolare, segreto, era più che una star: un monumento francese”.


Potrebbero interessarti anche...