Immigrati a Lampedusa abbandonati tra gli escrementi l’indifferenza dell’UE

Immigrati a Lampedusa abbandonati tra gli escrementi l’indifferenza dell’UE

Caro Diario,

confinati 2000 essere umani chiamati “flussi migratori”, in un centro accoglienza di soli 300 posti a Lampedusa,

E’ vergognoso come in un paese democratico appartenente all’Unione Europea non si riesca a gestire esseri umani in corridoi umanitari che garantiscano la sopravvivenza.

Eclatante la distinzione che l’Unione Europea attua privilegiando i rifugiati provenienti dal nord europa. La domanda lecita è: che distinzione c’è?

L’Italia del sud usata come porto di sbarco per esseri umani che hanno solo una speranza di sopravvivenza dopo aver sfidato, la guerra da cui fuggono e il mare. Donne, bambini, uomini, diventati razzia e razzismo di una politica che disdegna l’integrazione di chi proviene da un mondo non occidentalizzato.

Una differenza umanitaria che non trova alcun senso democratico, nella decantata “unione” dell’Unione Europea che, oggi, vanta di difendere l’Ucraina da una guerra dittatoriale, mettendo in pericolo l’intero occidente!

Ma allora che differenza c’è tra profughi bianchi e profughi neri?

Se è vero il concetto di Unione perchè gli altri Stati non accolgono con equa dstribuzione a parità dell’Italia questi esseri umani?

Menti eccelse del Parlamento Europeo che non vogliono volutamente, trovare la soluzione al problema flussi migratori, perchè parcheggiare in Italia i profughi del mare conviene per diversi aspetti: nessuna integrazione, nessuna accoglienza a beneficio delle casse europee, nessuna responsabilità sociale che possa avere ripercussioni politiche tra gli stati membri.

Questi esseri umani che, dopo aver vagato per le città, trovano un barlume di speranza alla fame e riescono, alcuni di loro ad inserirsi socialmente, studiare e avere una vita sana. Alcuni di loro per sopravvivere scendono a patti con la criminalità organizzata e abbassano la testa al caporalato o alla delinquenza. E poi ci sono coloro che vagano senza meta, con il mantello della disperazione sociale addosso che li appesantisce sempre più fino a farli morire senza nulla!

Ma per la politica, questa gente è pane quotidiano di diatribe per avere battaglie personali vinte,

come il caso della legge per gli invisibili, che doveva risolvere lo sfruttamento lavorativo ma, che ad oggi, ripropone il problema dello sfruttamento e l’inasprimento della delinquenza per questa gente che per vivere, preferisce il silenzio.

E come non ricordare il litigio della Lega con il movimento cinque stelle, mentre il partito democratico saliva sulle navi ONG al grido di “Bella ciao” per contrastare i porti chiusi di Salvini. Tutta quella eclatante pantomima di intenti che, oggi non serve a pubblicizzarsi, si è persa nel nulla.

Eclatante il caso di Mimmo Lucano e della sua accoglienza verso gli immigrati a cui ha dato un barlume di speranza e fiducia nella vita! Lucano era scomodo a certa politica estremista e razzista che aleggia da sempre in Italia e che oggi cerca di accentuare il suo potere tra le file dell’esecutivo attraverso la grande scalata alla presidenza.

Bocche piene di gran parole, ma menti vuote verso l’umanità, questo è ciò che ci sta governando!

Si possono aiutare questi “flussi migratori”provenienti non dall’Ucraina, si può essere parte di loro e poterle far vivere. Dovete smetterla di privilegiare le razze, perchè siamo tutti uguali.

Nessuno è diverso dall’altro, siamo tutti lo specchio dell’altro.

Mi fate schifo, voi, le vostre idee razziste e il vostro senso di egoismo mediocre.

Vergognatevi davanti l’umanità, davanti un bambino che apre la bocca per istinto della fame, davanti alle migliaia di morti che in mare ormai smembrati, davanti le violenze subite da queste anime disperate, davanti all’indifferenza e allo girarsi dall’altra parte perchè avete la pancia piena.

A presto

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

error: Contenuto protetto - Content is protected !!