Decreto 11 Marzo 2020 Coronavirus – Pandemia

Decreto 11 Marzo 2020 Coronavirus – Pandemia.

Con il nuovo decreto, firmato 11 Marzo 2020, il Presidente del consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte, incalza la steccata al Coronavirus e difendere il popolo.

Il 10 Marzo video conferenza tra: esponenti leader dell’Unione Europea, la Presidente della Commissione Europea

Ursula Gertrud von der Leyen, al termine dell’incontro dichiara che:

  • La Commissione europea coordinerà le misure necessarie tramite una conferenza telefonica quotidiana con i Ministri della Sanità e i Ministri degli Affari interni.
  • La Commissione costituirà un gruppo di epidemiologi e virologi di diversi Stati membri per fornire orientamenti a livello europeo.
  • La Commissione sta inventariando i dispositivi di protezione e gli apparecchi respiratori disponibili, nonché la capacità di produzione e distribuzione degli stessi, che sono fondamentali per l’intero settore sanitario.
  • In materia di ricerca e sviluppo, potenzieremo l’iniziativa europea per finanziare la ricerca sul coronavirus.
  • Abbiamo mobilitato 140 milioni di EUR di finanziamenti pubblici e privati da destinare a ricerche promettenti sui vaccini, la diagnosi e le cure.

Sul fronte economico:

Innanzitutto dobbiamo agire a livello macroeconomico. Utilizzeremo tutti gli strumenti a nostra disposizione per far sì che l’economia europea superi questa tempesta. Questa azione richiede coordinamento tra gli Stati membri, la Commissione e la BCE. Mi conforta che la richiesta di una strategia coordinata venga dai leader.

La Commissione farà la sua parte senza risparmiarsi e senza indugio. Stiamo lavorando alle seguenti misure per sostenere gli Stati membri nei loro sforzi:

  • garantiremo che gli aiuti di Stato possano giungere alle imprese che ne hanno bisogno,
  • sfrutteremo appieno la flessibilità prevista nel patto di stabilità e crescita.

Lunedì parteciperò all’Eurogruppo e presenterò idee concrete. Su entrambi questi fronti, chiariremo in tempi molto rapidi le regole del gioco per gli Stati membri.

Infine, presenterò un’”Iniziativa di investimento in risposta al coronavirus” per:

  • i sistemi sanitari,
  • le PMI,
  • i mercati del lavoro,
  • e altre parti vulnerabili delle nostre economie.

L’investimento sarà considerevole e raggiungerà velocemente i 25 miliardi di EUR. Per conseguire questo obiettivo, questa settimana proporrò al Consiglio e al Parlamento di liberare 7,5 miliardi di EUR di risorse liquide da investire. Istituirò una task force per collaborare con gli Stati membri per garantire che il denaro cominci ad arrivare nelle prossime settimane.

Oggi segna una tappa importante della risposta coordinata richiesta dai 27 capi di Stato e di governo, dal Presidente del Consiglio europeo e dalla Commissione. È giunto il momento di agire.”

Iniziativa di investimento in risposta al coronavirus — come funzionerà?

Al fine di destinare in tempi rapidi 25 miliardi di EUR di investimenti pubblici europei per far fronte alle ricadute della crisi determinata dal coronavirus, la Commissione proporrà di rinunciare quest’anno all’obbligo di chiedere il rimborso dei prefinanziamenti a titolo dei fondi strutturali e di investimento europei che non sono stati spesi e che sono detenuti dagli Stati membri.

Gli Stati membri dovranno utilizzare questi importi per accelerare gli investimenti a titolo dei fondi strutturali. Li useranno per coprire il cofinanziamento nazionale che di norma sono tenuti ad assicurare per poter ricevere le tranche successive delle rispettive dotazioni a titolo dei fondi strutturali. Alla luce dei tassi medi di cofinanziamento negli Stati membri, questi 7,5 miliardi di EUR saranno in grado di innescare lo sblocco e l’utilizzo di circa 17,5 – 18 miliardi di EUR di finanziamenti strutturali in tutta l’UE.

Questa proposta può essere attuata con una modifica del regolamento recante disposizioni comuni sui fondi strutturali. La Commissione presenterà la proposta al Consiglio e al Parlamento questa settimana e poi sarà eventualmente necessario adeguare i programmi operativi nazionali per convogliare i finanziamenti verso le misure a breve termine per l’occupazione, il settore sanitario, le misure per il mercato del lavoro e i settori particolarmente colpiti dalla crisi.

11 Marzo, video conferenza tra: il Presidente della commissione europea e il Presidente del consiglio Italiano

Dopo la conversazione di ieri tra il presidente Conte e il presidente Ursula von der Leyen e la straordinaria videoconferenza del Consiglio europeo, il presidente Conte e il presidente Ursula von der Leyen hanno tenuto un’altra nuova videoconferenza questo pomeriggio.

Entrambi hanno convenuto che:

  • il Coronavirus è una crisi globale ed europea che richiede una risposta europea forte e coordinata ;
  • L’Italia è attualmente in prima linea nella battaglia per contenere la diffusione del virus in Europa e deve affrontare conseguenze sanitarie, sociali ed economiche immediate.
  • le azioni intraprese da ogni stato membro hanno un impatto sul resto dell’UE.

Il presidente von der Leyen ha espresso apprezzamento per gli sforzi intrapresi dal  governo italiano e ha riconosciuto l’onere sociale ed economico che l’attuale crisi impone alla popolazione. Hanno convenuto che le lezioni devono essere tratte dall’esperienza maturata in Italia per aiutare a guidare le politiche europee.

Il presidente Conte ha accolto con favore l’impegno del presidente della Commissione europea di agire ora, con misure adeguate e senza esitazione.  

Entrambi i leader si sono scambiati opinioni sui risultati della teleconferenza EUCO di ieri e sugli orientamenti che la Commissione adotterà entro la fine della settimana. Ciò riguarderà in particolare le modalità per applicare la flessibilità nel contesto del patto di stabilità e crescita e nella fornitura di aiuti di Stato.

Inoltre, entrambi hanno concordato sull’importanza di agire rapidamente nei seguenti settori:

  • condivisione di tutte le informazioni pertinenti relative alla diffusione del virus e delle misure adottate;
  • istituire un team di scienziati dedicato a livello dell’UE che contribuirà a coordinare gli sforzi e ad armonizzare gli interventi;
  • rafforzare gli sforzi in materia di ricerca;
  • coordinare la produzione e la distribuzione di attrezzature mediche e prodotti farmaceutici e chiedere che qualsiasi misura restrittiva da parte degli Stati membri sia discussa per la prima volta a livello europeo, in modo che gli approvvigionamenti vitali vadano dove sono maggiormente necessari, il  mercato interno funzioni correttamente e qualsiasi ostacolo ingiustificato è evitato.

Il presidente  Conte ha accolto con favore l’atteggiamento positivo della Commissione e la sua intenzione di utilizzare tutti gli strumenti disponibili per affrontare le conseguenze economiche della crisi del Coronavirus. Ha inoltre espresso apprezzamento per la disponibilità della Commissione a esaminare le richieste italiane con un approccio aperto e costruttivo.

La Commissione ha confermato che la flessibilità integrata nel patto di  stabilità e crescita sarà pienamente utilizzata. Sarà inoltre applicato il regime di aiuti di Stato per circostanze eccezionali.

La Commissione ha annunciato l’istituzione di un’iniziativa dedicata per la  liquidità degli investimenti. I dettagli tecnici relativi al finanziamento e al funzionamento generale di questa iniziativa saranno chiariti entro la fine di questa settimana.

A fine dichiarazioni, la presidente della Commissione Europea, rivolge il suo messaggio alla nazione Italiana, nel rispetto della lingua italiana, così che, il popolo possa comprendere i contenuti di: partecipazione e condivisione dell’Europa, alla lotta che affronta l’Italia all’emergenza Coronavirus.

Ore successive, la consapevolezza in tutto il mondo, è diffusa dalle dichiarazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità: il direttore generale dell’OMS Tedros Adhanom Ghebreyesus dichiara la Pandemia

Buon pomeriggio.

Nelle ultime due settimane, il numero di casi di COVID-19 al di fuori della Cina è aumentato di 13 volte e il numero di paesi colpiti è triplicato.

Ora ci sono più di 118.000 casi in 114 paesi e 4.291 persone hanno perso la vita.

Altre migliaia stanno lottando per la propria vita negli ospedali.

Nei giorni e nelle settimane a venire, prevediamo che il numero di casi, il numero di decessi e il numero di paesi colpiti aumenteranno ancora di più.

L’OMS ha valutato questo focolaio 24 ore su 24 e siamo profondamente preoccupati sia dai livelli allarmanti di diffusione e gravità, sia dai livelli allarmanti di inazione.

Abbiamo quindi valutato che COVID-19 può essere caratterizzato come una Pandemia.

Pandemia non è una parola da usare con leggerezza o disattenzione. È una parola che, se usata in modo improprio, può causare paura irragionevole o accettazione ingiustificata della fine della lotta, causando sofferenze e morte inutili.

Descrivere la situazione come una pandemia non cambia la valutazione dell’OMS sulla minaccia rappresentata da questo virus. Non cambia ciò che l’OMS sta facendo e non cambia ciò che i paesi dovrebbero fare.

Non abbiamo mai visto una pandemia scatenata da un coronavirus. Questa è la prima pandemia causata da un coronavirus.

E non abbiamo mai visto una pandemia che può essere controllata allo stesso tempo.

L’OMS è stata in modalità di risposta completa da quando siamo stati informati dei primi casi.

E abbiamo chiesto ogni giorno che i paesi prendano provvedimenti urgenti e aggressivi.

Abbiamo suonato il campanello di allarme forte e chiaro.

Come ho detto lunedì, solo guardare il numero di casi e il numero di paesi interessati non racconta la storia completa.

Dei 118.000 casi segnalati a livello globale in 114 paesi, oltre il 90 percento dei casi si trova in soli quattro paesi e due di questi – Cina e Repubblica di Corea – hanno un declino significativo delle epidemie.

81 paesi non hanno segnalato alcun caso e 57 paesi hanno segnalato 10 casi o meno.

Non possiamo dirlo abbastanza forte, o abbastanza chiaramente, o abbastanza spesso: tutti i paesi possono ancora cambiare il corso di questa pandemia.

Se i paesi rilevano, testano, trattano, isolano, rintracciano e mobilitano le loro persone nella risposta, quelli con una manciata di casi possono impedire che quei casi diventino cluster e che i cluster diventino trasmissione della comunità.

Anche quei paesi con trasmissione comunitaria o grandi cluster possono invertire la tendenza su questo virus.

Diversi paesi hanno dimostrato che questo virus può essere soppresso e controllato.

La sfida per molti paesi che ora hanno a che fare con cluster di grandi dimensioni o con la trasmissione della comunità non è se possono fare lo stesso: è se lo faranno .

Alcuni paesi stanno lottando con una mancanza di capacità.

Alcuni paesi sono alle prese con una mancanza di risorse.

Alcuni paesi sono alle prese con una mancanza di determinazione.

Siamo grati per le misure adottate in Iran, Italia e Repubblica di Corea per rallentare il virus e controllare le loro epidemie.

Sappiamo che queste misure stanno mettendo a dura prova le società e le economie, proprio come hanno fatto in Cina.

Tutti i paesi devono trovare un buon equilibrio tra protezione della salute, riduzione al minimo delle perturbazioni economiche e sociali e rispetto dei diritti umani.

Il mandato dell’OMS è la salute pubblica. Ma stiamo lavorando con molti partner in tutti i settori per mitigare le conseguenze sociali ed economiche di questa pandemia.

Questa non è solo una crisi di salute pubblica, è una crisi che toccherà tutti i settori, quindi ogni settore e ogni individuo devono essere coinvolti nella lotta.

Ho detto fin dall’inizio che i paesi devono adottare un approccio di governo intero e di società intera, costruito attorno a una strategia globale per prevenire le infezioni, salvare vite umane e ridurre al minimo l’impatto.

Consentitemi di riassumere in quattro aree chiave.

Prima di tutto, preparati ed essere pronto.

In secondo luogo, rilevare, proteggere e trattare.

In terzo luogo, ridurre la trasmissione.

In quarto luogo, innovare e imparare. 

Ricordo a tutti i paesi che vi stiamo chiedendo di attivare e ampliare i vostri meccanismi di risposta alle emergenze;

Comunicare con le persone sui rischi e su come proteggersi: sono affari di tutti;

Trova, isola, testa e tratta ogni caso e traccia ogni contatto;

Prepara i tuoi ospedali;

Proteggi e forma i tuoi operatori sanitari. 

E guardiamoci tutti l’un l’altro, perché abbiamo bisogno l’uno dell’altro.

C’è stata così tanta attenzione su una sola parola.

Lascia che ti dia alcune altre parole che contano molto di più e che sono molto più fruibili.

Prevenzione.

Preparazione.

Salute pubblica.

Leadership politica. 

E soprattutto gente.

Siamo in questo insieme, per fare le cose giuste con calma e proteggere i cittadini del mondo. È fattibile.

Ti ringrazio.

In serata del, 11 Marzo 2020, la firma di un nuovo “Decreto del Presidente del consiglio dei ministri”: misure urgenti di contenimento del contagio sull’intero territorio nazionale.

Il Presidente Conte, chiede ai cittadini, la massima collaborazione:

  • Restare a casa;
  • Rispettare le regole;
  • Rispettare le indicazioni  sanitarie;

Conclude il suo discorso con una frase che insegnerà a tutti noi:

Rimaniamo più distanti oggi, per riabbracciarci domani. Fermiamoci oggi, per correre più veloce domani.

Di seguito il decreto con la specifica delle attività commerciali che possono rimanere aperte, e che rimarranno chiuse: Allegato 1 – Allegato 2

IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 

Vista la legge 23 agosto 1988, n. 400;

Visto il decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante «Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19» e, in particolare, l’articolo 3;

Visto il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 23 febbraio 2020, recante “Disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19”, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 45 del 23 febbraio 2020;

Visto il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 25 febbraio 2020, recante “Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19”, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 47 del 25 febbraio 2020;

Visto il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 1° marzo 2020, recante “Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19”, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 52 del 1° marzo 2020;

Visto il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 4 marzo 2020, recante “Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, applicabili sull’intero territorio nazionale”, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 55 del 4 marzo 2020;

Visto il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 8 marzo 2020, recante “Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19”, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 59 dell’8 marzo 2020;

Visto il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 9 marzo 2020, recante “Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, applicabili sull’intero territorio nazionale pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n.62 del 9 marzo 2020”;

Considerato che l’Organizzazione mondiale della sanità il 30 gennaio 2020 ha dichiarato l’epidemia da COVID-19 un’emergenza di sanità pubblica di rilevanza internazionale;

Vista la delibera del Consiglio dei ministri del 31 gennaio 2020, con la quale è stato dichiarato, per sei mesi, lo stato di emergenza sul territorio nazionale relativo al rischio sanitario connesso all’insorgenza di patologie derivanti da agenti virali trasmissibili;

Considerati l’evolversi della situazione epidemiologica, il carattere particolarmente diffusivo dell’epidemia e l’incremento dei casi sul territorio nazionale;

Ritenuto necessario adottare, sull’intero territorio nazionale, ulteriori misure in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19;

Considerato, inoltre, che le dimensioni sovranazionali del fenomeno epidemico e l’interessamento di più ambiti sul territorio nazionale rendono necessarie misure volte a garantire uniformità nell’attuazione dei programmi di profilassi elaborati in sede internazionale ed europea;

Su proposta del Ministro della salute, sentiti i Ministri dell’interno, della difesa, dell’economia e delle finanze, nonché i Ministri delle infrastrutture e dei trasporti, dello sviluppo economico, delle politiche agricole alimentari e forestali, dei beni e delle attività culturali e del turismo, del lavoro e delle politiche sociali, per la pubblica amministrazione, e per gli affari regionali e le autonomie, nonché sentito il Presidente della Conferenza dei presidenti delle regioni;

DECRETA:

ART. 1
(Misure urgenti di contenimento del contagio sull’intero territorio nazionale)

Allo scopo di contrastare e contenere il diffondersi del virus COVID-19 sono adottate, sull’intero territorio nazionale, le seguenti misure:

  1. Sono sospese le attività commerciali al dettaglio, fatta eccezione per le attività di vendita di generi alimentari e di prima necessità individuate nell’allegato 1, sia nell’ambito degli esercizi commerciali di vicinato, sia nell’ambito della media e grande distribuzione, anche ricompresi nei centri commerciali, purché sia consentito l’accesso alle sole predette attività. Sono chiusi, indipendentemente dalla tipologia di attività svolta, i mercati, salvo le attività dirette alla vendita di soli generi alimentari. Restano aperte le edicole, i tabaccai, le farmacie, le parafarmacie. Deve essere in ogni caso garantita la distanza di sicurezza interpersonale di un metro.
  2. Sono sospese le attività dei servizi di ristorazione (fra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie), ad esclusione delle mense e del catering continuativo su base contrattuale, che garantiscono la distanza di sicurezza interpersonale di un metro. Resta consentita la sola ristorazione con consegna a domicilio nel rispetto delle norme igienico-sanitarie sia per l’attività di confezionamento che di trasporto. Restano, altresì, aperti gli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande posti nelle aree di servizio e rifornimento carburante situati lungo la rete stradale, autostradale e all’interno delle stazioni ferroviarie, aeroportuali, lacustri e negli ospedali garantendo la distanza di sicurezza interpersonale di un metro.
  3. Sono sospese le attività inerenti i servizi alla persona (fra cui parrucchieri, barbieri, estetisti) diverse da quelle individuate nell’allegato 2.
  4. Restano garantiti, nel rispetto delle norme igienico-sanitarie, i servizi bancari, finanziari, assicurativi nonché l’attività del settore agricolo, zootecnico di trasformazione agro-alimentare comprese le filiere che ne forniscono beni e servizi.
  5. Il Presidente della Regione con ordinanza di cui all’articolo 3, comma 2, del decreto legge 23 febbraio 2020 n. 6, può disporre la programmazione del servizio erogato dalle Aziende del Trasporto pubblico locale, anche non di linea, finalizzata alla riduzione e alla soppressione dei servizi in relazione agli interventi sanitari necessari per contenere l’emergenza coronavirus sulla base delle effettive esigenze e al solo fine di assicurare i servizi minimi essenziali. Il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, di concerto con il Ministro della salute, può disporre, al fine di contenere l’emergenza sanitaria da coronavirus, la programmazione con riduzione e soppressione dei servizi automobilistici interregionali e di trasporto ferroviario, aereo e marittimo, sulla base delle effettive esigenze e al solo fine di assicurare i servizi minimi essenziali.
  6. Fermo restando quanto disposto dall’articolo 1, comma 1, lettera e), del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri dell’8 marzo 2020 e fatte salve le attività strettamente funzionali alla gestione dell’emergenza, le pubbliche amministrazioni, assicurano lo svolgimento in via ordinaria delle prestazioni lavorative in forma agile del proprio personale dipendente, anche in deroga agli accordi individuali e agli obblighi informativi di cui agli articoli da 18 a 23 della legge 22 maggio 2017, n. 81 e individuano le attività indifferibili da rendere in presenza.
  7. In ordine alle attività produttive e alle attività professionali si raccomanda che:
    1.  sia attuato il massimo utilizzo da parte delle imprese di modalità di lavoro agile per le attività che possono essere svolte al proprio domicilio o in modalità a distanza;
    2.  siano incentivate le ferie e i congedi retribuiti per i dipendenti nonché gli altri strumenti previsti dalla contrattazione collettiva;
    3.  siano sospese le attività dei reparti aziendali non indispensabili alla produzione;
    4.  assumano protocolli di sicurezza anti-contagio e, laddove non fosse possibile rispettare la distanza interpersonale di un metro come principale misura di contenimento, con adozione di strumenti di protezione individuale;
    5.  siano incentivate le operazioni di sanificazione dei luoghi di lavoro, anche utilizzando a tal fine forme di ammortizzatori sociali;
  8. per le sole attività produttive si raccomanda altresì che siano limitati al massimo gli spostamenti all’interno dei siti e contingentato l’accesso agli spazi comuni;
  9. in relazione a quanto disposto nell’ambito dei numeri 7 e 8 si favoriscono, limitatamente alle attività produttive, intese tra organizzazioni datoriali e sindacali.
  10. Per tutte le attività non sospese si invita al massimo utilizzo delle modalità di lavoro agile.

ART. 2
(Disposizioni finali)

  1. Le disposizioni del presente decreto producono effetto dalla data del 12 marzo 2020 e sono efficaci fino al 25 marzo 2020.

  2. Dalla data di efficacia delle disposizioni del presente decreto cessano di produrre effetti, ove incompatibili con le disposizioni del presente decreto, le misure di cui al  decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 8 marzo 2020 e del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 9 marzo 2020.

  3. Le disposizioni del presente decreto si applicano alle Regioni a statuto speciale e alle Province autonome di Trento e di Bolzano compatibilmente con i rispettivi statuti e le relative norme di attuazione.

Roma, 11 marzo 2020

IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI

IL MINISTRO DELLA SALUTE

Allegato 1
COMMERCIO AL DETTAGLIO

Ipermercati
Supermercati
Discount di alimentari
Minimercati ed altri esercizi non specializzati di alimentari vari
Commercio al dettaglio di prodotti surgelati
Commercio al dettaglio in esercizi non specializzati di computer, periferiche, attrezzature per le telecomunicazioni, elettronica di consumo audio e video, elettrodomestici
Commercio al dettaglio di prodotti alimentari, bevande e tabacco in esercizi specializzati (codici ateco: 47.2)
Commercio al dettaglio di carburante per autotrazione in esercizi specializzati
Commercio al dettaglio apparecchiature informatiche e per le telecomunicazioni (ICT) in esercizi specializzati (codice ateco: 47.4)
Commercio al dettaglio di ferramenta, vernici, vetro piano e materiale elettrico e termoidraulico
Commercio al dettaglio di articoli igienico-sanitari
Commercio al dettaglio di articoli per l’illuminazione
Commercio al dettaglio di giornali, riviste e periodici
Farmacie
Commercio al dettaglio in altri esercizi specializzati di medicinali non soggetti a prescrizione medica
Commercio al dettaglio di articoli medicali e ortopedici in esercizi specializzati
Commercio al dettaglio di articoli di profumeria, prodotti per toletta e per l’igiene personale
Commercio al dettaglio di piccoli animali domestici
Commercio al dettaglio di materiale per ottica e fotografia
Commercio al dettaglio di combustibile per uso domestico e per riscaldamento
Commercio al dettaglio di saponi, detersivi, prodotti per la lucidatura e affini
Commercio al dettaglio di qualsiasi tipo di prodotto effettuato via internet
Commercio al dettaglio di qualsiasi tipo di prodotto effettuato per televisione
Commercio al dettaglio di qualsiasi tipo di prodotto per corrispondenza, radio, telefono
Commercio effettuato per mezzo di distributori automatici

Allegato 2
Servizi per la persona

Lavanderia e pulitura di articoli tessili e pelliccia
Attività delle lavanderie industriali
Altre lavanderie, tintorie
Servizi di pompe funebri e attività connesse

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https://www.facebook.com/GiuseppeConte64/videos/774559553071760/

Covid-19 Corona Virus Informazioni

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