Riso venere ai carciofi

Ciao a tutti, curiosissima di voler assaggiare una qualità di riso che nasce in Italia, ho unito le molteplici proprietà nutritive del riso venere ai carciofi.

Riso venere ai carciofi

Riso venere ai carciofi

INGREDIENTI PER 2 PERSONE

160 GR DI RISO VENERE

2 CARCIOFI

100 GR DI BURRO

1 SPICCHIO DI AGLIO

PREZZEMOLO 

SALVIA 

1OO GR DI EMMENTALER TAGLIATO A FETTA LARGA

SALE

COSA SERVE

PENTOLA – PADELLA – PIATTO FONDO

PROCEDIMENTO

Pulite i carciofi tagliateli a fette, lascio il link di Come pulire i carciofi video tutorial . Mettete in padella il burro fatelo sciogliere a fiamma bassa, unite i carciofi, l’aglio, il prezzemolo e la salvia sminuzzati. Fate rosolare dolcemente, aggiungete un bicchiere d’acqua e continuate la cottura, controllando che l’acqua non si asciughi. A fine cottura salate.

Bollite il riso venere, non dimenticate di salare. A fine cottura scolate il riso e unite al soffritto di funghi. Mantecate il tutto a fuoco basso. Tagliate a rombo il formaggio Emmentaler. Nel piatto versate il riso e posizionate sopra il formaggio.

La ricetta può essere trasformata in un piatto vegetariano. Basterà variare alcuni ingredienti, vediamo come.

RISO VENERE AI CARCIOFI

INGREDIENTI

160 GR DI RISO VENERE

2 CARCIOFI

100 GR DI OLIO EVO

1 SPICCHIO DI AGLIO

PREZZEMOLO 

SALVIA 

SALE

Il procedimento varia in questo passaggio, fate rosolare il soffritto versando tutti gli ingredienti, rosolate e aggiungete l’acqua. Il resto della preparazione rimane invariata. Naturalmente quando impiatteremo, anzichè decorare con il formaggio, creeremo la decorazione con i carciofi e un ciuffetto di prezzemolo.

Il riso venere è un alimento ricco di fibre, proteine, sali minerali, magnesio e potassio. Aggiungerlo in tavola è un ottimo integratore alimentare. 

Riso venere ai carciofi

Riso venere ai carciofi

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: