FIORI DI ZUCCA CON MIELE E CILIEGIE

Ciao a tutti, cuciniamo i buonissimi fiori di zucca con miele e ciliegie. Un retrogusto ottimo tra dolce e salato.

 

INGREDIENTI PER 2 PERSONE

FIORI DI ZUCCA CON MIELE E CILIEGIE

15 FIORI DI ZUCCA

2 UOVA

400 GRAMMI DI FARINA 00

200 GRAMMI DI FORMAGGIO EMMENTAL

100 GRAMMI DI FORMAGGIO DA GRATTUGIARE

15 POMODORINI CILIEGINA

1/2 CUCCHIAINO RASO DI PEPE NERO 

1/2 CUCCHIAINO RASO DI SALE

OLIO DI GIRASOLE

MIELE MILLE FIORI

100 GRAMMI DI CILIEGIE

 

COSA SERVE

1 PIATTO FONDO – 2 PIATTI PIANI –  1 PADELLA LARGA – CARTA ASSORBENTE – FRUSTA – 1 PENTOLA

 

PROCEDIMENTO ù

Pulite i fiori di zucca immergendoli in acqua. Togliete i peduncoli esterni e il gambo. Sciacquate bene l’interno, le api sono ghiotte del polline dei fiori di zucca! Meglio porre attenzione! Per non rompere il calice basterà passarlo sotto un filo d’acqua leggerissimo. Sbollentate i fiori di zucca e metteteli a freddare in una ciotola con acqua e ghiaccio.

Rompete le uova e unite il pepe nero, il parmigiano e il sale, sbattete il tutto con una frusta. In un piatto fondo versate la farina. Tagliate a tocchetti emmental e lavate i pomodorini ciliegina.

Riempite i fiori aprendo leggermente il calice e inserendo prima il pomodorino e poi emmental. Passateli nel preparato all’uovo e successivamente in farina, ripetete l’azione, mi raccomando di stringere la parte alta del calice del fiore in modo che sia ben chiuso.

In padella versate l’olio di girasole portatelo a temperature di frittura e immergete i fiori di zucca. Girate durante la cottura.

Ricoprite un piatto piano di carta assorbente e poggiate i fiori cotti.

Serviteli posizionando al centro del piatto i fiori, su di essi fate cadere a filo il miele, inserite accanto le ciliegie  e lasciate al bordo del piatto un pò di miele. Gusterete mangiando i fiori, la cui dolcezza contrasterà con l’acidità dei pomodorini e il retrogusto del miele, infine accompagnerete il tutto con le ciliegie. 

 

  

 

 

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: