Lasagna di verdure per ferragosto

Ciao a tutti, siamo pronti per affrontare il ferragosto, dopo un’accurata scelta del posto dove andare: mare, montagna, collina, a casa, prepariamo un piatto che va bene per un buon fuori porta, Lasagna di verdure per ferragosto.

 

INGREDIENTI

Lasagna di verdure per ferragosto

500 gr di lasagne all’uovo. Se decidete di fare la sfoglia fresca seguite il procedimento della ricetta Pasta all’uovo fatta in casa dopo aver steso la sfoglia tagliatela in forma rettangolare e otterrete la lasagna

1 kg di verdure, visto il Ferragosto vi consiglio di approfittare del sapore delle cime di zucca

2 etti di prosciutto cotto

2 etti di provola tagliata a cubetti

2 etti di formaggio grattugiato

1 litro di besciamella

3 cucchiai di olio di oliva

300 ml di Besciamella

 

COSA SERVE

Teglia- Pentola

 

PROCEDIMENTO

Prepariamo la verdura

Pulitela e lavatela abbondantemente. In pentola mettete la verdura coprendola d’acqua, fate cuocere, salate. A fine cottura scolate e fate raffreddare.

 

BESCIAMELLA

se avete deciso di farla in casa vi dò gli ingredienti e la ricetta

INGREDIENTI

1 Litro di latte

100gr di burro

100 gr di farina 00

1 pizzico di sale

1 pizzico di noce moscata

 

COSA SERVE

2 Pentole – Frusta – Contenitore di vetro – Teglia

 

PROCEDIMENTO

Scaldate il latte a fuoco basso. A parte in una pentola fate sciogliere il burro, una volta sciolto togliete dal fuoco e unite la farina amalgamando con una frusta, dovrete ottenere un composto senza grumi, rimettete sul fuoco fino a farlo diventare dorato. Unite il latte a poco a poco, sempre a fiamma bassa per un tempo di 5-6 minuti. Ora spegnete il fuoco e aggiungete il sale e la noce moscata.

La consistenza della besciamella decidetela voi: se la volete più liquida dovrete mettere meno burro, se la volete più densa dovrete mettere più burro e farina. Fate raffreddare. Riponete in frigo in un contenitore di vetro coperto.

Fatta la besciamella prendiamo la teglia e sul fondo versiamo l’olio e la besciamella, iniziamo a comporre la lasagna disponendola in maniera omogenea in teglia, formate il primo strato con le verdure e la provola, coprite con la sfoglia e versate la besciamella, il secondo strato, prosciutto e provola, coprite e versate la besciamella, l’ ultimo strato, provola ricoperta da besciamella e formaggio da grattugiare.

La cottura sarà in forno a 150/180 gradi per 30/40 minuti

La lasagna alle verdure per il FERRAGOSTO

è pronta per essere mangiata ovunque voi siate

 

BUON FERRAGOSTO DA GSARTECUCINA  🙂  🙂  🙂 

 

Ricordate di cucinare sempre con dosi giuste ed equilibrate in maniera da evitare lo spreco alimentare e il consumo di plastica rispettiamo l’ambiente. Divertiamoci con coscienza

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

error: Contenuto protetto - Content is protected !!