Storia del Finger food

Percorriamo la storia del Finger food.

Il cibo da mangiare con le mani.

Ormai lo troviamo un pò ovunque, importato dalla tradizione della cucina Etiope ed Eritrea, il Finger Food associa i sapori del pane con la carne e il pesce.

Per la tradizione culinaria Etiope, “ENJERA”  si ottiene da un preparato di farina di cereali Teff e acqua, il composto viene fatto fermentare per 3 giorni, viene cotto su piastra lavica, e riposto in cestini di paglia, messo al centro del tavolo, così che ognuno si possa servire.

Piatto base Etiope  è lo “ZIGHINI'” costituito da spezzatino di manzo aromatizzato da miscela di spezie. Non è solito l’utilizzo delle posate, quindi il piatto è accompagnato con pezzi di ENJERA che fanno da posata. Ottima idea per dare un equilibrio costante al gusto del piatto! E’ un pò la nostra scarpetta al sugo, non sarebbe tale se sostituiremmo il pane con i salatini!

Anche in Eritrea esiste la stessa tradizione, il piatto consumato  è il “TSEBHI”,  è un preparato di stufato di carne di pollo, o manzo o agnello, con una miscela di spezie piccanti chiamato “BERBERE'”, il piatto viene accompagnato da “SHIRO” una purea di  ceci e fave.

Se tornassimo indietro con il tempo nella antica roma i commensali mangiavano con le mani. Ponevano all’inizio e alla fine del pasto una bacinella al centro del tavolo per lavarsi le mani. Anche in Etiopia e in Eritrea vi è la medesima usanza.

Fatta questa piccola escursione in queste terre stupende, abbiamo appreso da loro e aggiunto sulla nostra tavola un nuovo modo di mangiare. Ad oggi il finger food è diventata una tendenza in tutto il mondo. La scoperta di poter assaporare il buon cibo accompagnandolo con le mani è entrata a far parte del bon ton della buona tavola. 

“FINGER FOOD”

Storia del Finger food

Storia del Finger food

Scopri gli articoli dal menù sezione DOLCI E SALATI – FINGER FOOD –

Uova e panino integrale finger food

Cono di piadina con salsiccia e peperonata 

Tortino di patate ricoperto da Emmenthal filante

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: