Cioccolatini ripieni

Ciao a tutti, ricetta Cioccolatini ripieni. Eccoli in due gusti differenti, l’uno con granita al caffè, l’altro al variegato di nutella.

 

INGREDIENTI

INGREDIENTIQUANTITA
CIOCCOLATO FONDENTE200 GRAMMI
PANNA PER DOLCI250 ML
ZUCCHERO A VELO20 GRAMMI
NUTELLA3 CUCCHIAI
CAFFE’ LUNGO125 ML

COSA SERVE

FRULLATORE – STAMPO PER DOLCI IN SILICONE: DIMENSIONE 28 CM LUNGHEZZA, 18 CM LARGHEZZA, DIVISO ALL’INTERNO CON QUADRATI DA 4X4 CM – PENTOLA ALTA – SCODELLA ALLUMINIO DALLA DIMENSIONE PIU’ GRANDE DELL’APERTURA DELLA PENTOLA – LECCA PENTOLE – CUCCHIAIO – CAFFETTIERA – SCODELLA DI VETRO

Cioccolatini ripieni

STAMPO PER DOLCI IN SILICONE: DIMENSIONE 28 CM LUNGHEZZA, 18 CM LARGHEZZA, DIVISO ALL’INTERNO CON QUADRATI DA 4X4 CM

 

PROCEDIMENTO

 

PREPARAZIONE CAMICIA CIOCCOLATINI RIPIENI

Riempite a metà la pentola d’acqua, portatela ad ebollizione. Appoggiate sopra la pentola la scodella di alluminio, che dovrà coprirne l’apertura in modo che nè il vapore nè piccole gocce d’acqua vadano nel cioccolato. Appoggiate il cioccolato, fatelo liquefare a fiamma bassa. Con il cucchiaio, riempite i quadrati dello stampo versando il cioccolato ad uno spessore ad un quarto della profondità dei quadrati. Mettete in ghiacciaia, usate la modalità power freezer. Tempo di riposo 30 minuti. Se il frigo non supporta di questa modalità, lasciate riposare per un paio di ore il cioccolato.

CIOCCOLATINO ALLA GRANITA DI CAFFE’

Montate la panna unita allo zucchero con il frullatore. Preparate il caffè, ricordate di farlo lungo. Per ottenere un buon caffè lungo, riempite la moka con: 3/4 di parte di acqua nella caldaia, mentre riempite il crivello di caffè non pressandolo. Chi possiede la macchina da caffè elettrica, basterà cliccare sul pulsante caffè lungo. Fatto questo, versate nella scodella di vetro un cucchiaio di panna e aggiungete il caffè lungo. Miscelate in modo che ambedue gli elementi si uniscano, fate freddare. Ora riempite la camicia del cioccolatino con il composto preparato. Decidete voi quanto spessore volete dare al ripieno, il mio consiglio è di riempirlo a tre quarti.

Cioccolatini ripieni

CIOCCOLATINO AL VARIEGATO DI NUTELLA

Unite la panna restante alla nutella, amalgamate delicatamente dal basso verso l’alto. Riempite la camicia del cioccolatino con il variegato alla nutella, livellate lo strato passando la parte senza lama del coltello sul variegato. 

TEMPO DI RAFFREDDAMENTO DEI CIOCCOLATINI

3 ore modalità cold freezer. 

5 ore freezer.

 

Il piacere di squagliare in bocca il cioccolatino alla granita di caffè è stupendo! Mentre si scioglie il sapore del caffè si unisce al cioccolato fondente, la fusione tra i due elementi restituisce la sensazione di freschezza e disseta. La morbidezza della mousse al variegato alla nutella rende soffice e spumoso il sapore del cioccolatino, direi proprio un matrimonio perfetto.

🙂 😉 

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: