Arista di maiale ripiena di melanzane e contorno di ceci

Ciao a tutti, cuciniamo insieme un buon taglio di carne ricavato dalla schiena del maiale. Ottimo da servire in tavola come arrosto, possiamo farcirlo all’interno. Vediamo come si fà. Ecco la ricetta: Arista di maiale ripiena di melanzane e contorno di ceci

 

INGREDIENTI per 2 persone

Arista di maiale ripiena di melanzane e contorno di ceci

INGREDIENTIQUANTITA’
ARISTA DI MAIALE A TRANCIO850 GRAMMI
MELANZANE2
PROVOLA1 FETTA DA 200 GR
ROSMARINO 
AGLIO 1 SPICCHIO
CECI PRECOTTI IN VASETTO DI VETRO300 GRAMMI
OLIO EVO6 CUCCHIAI
SALE 

 

COSA SERVE

COLTELLO LISCIO LUNGO – PIROFILA IN VETRO RETTANGOLARE

 

CUCINIAMO

Formiamo la tasca con il coltello liscio. Il taglio dovrà essere fatto posizionando la carne in lunghezza, lasciando 1 centimetro di spazio per ogni lato e passando la lama lentamente, il movimento del coltello farà in modo di formare la sacca con facilità. Apritela anche nella parte inferiore. Attenzione a non aprire completamente l’arista dai lati.

Tagliate le melanzane in lunghezza finemente. Affettate la provola dividendola prima a metà e poi a sezioni divise in larghezza.

RIEMPIAMO L’ARISTA

Salate l’interno e l’esterno, imbottite la tasca di melanzane e aggiungete la provola. Avvolgete l’esterno dell’arista di melanzane e aromatizzate con il rosmarino. 

CUOCIAMO

Nella placca versate l’olio, l’aglio e il rosmarino, appoggiate l’arista. Fate cuocere a 180 gradi ventilato. In cottura girate l’arrosto. A 30 minuti dalla cottura aggiungete i ceci precotti con l’acqua contenuta nel vasetto (comprate ceci precotti in vasetto di vetro). Continuate la cottura per altri 10 minuti. Spegnete il forno. Aprite un pò lo sportello e fate riposare l’arrosto.

 

IMPIATTIAMO

Tagliate l’Arista di maiale ripiena di melanzane e contorno di ceci, con il coltello liscio. Servite in piatto piano. Gustate l’arrosto con un buon vino rosso fruttato.

BUON APPETITO E ALLA PROSSIMA RICETTA  🙂 GRAZIE

GUARDATE IL VIDEO

 

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: