Maccheroni al pesto di cavolfiore e trito di funghi

Ciao a tutti, c’è un tipo di pasta usato nel sud Italia che ha il nome di Maccheroni, detti “Mmaccarruni”. La pasta è di grano duro, lavorandola si ottiene la forma tubolare, la si fà scorrere lungo un bastoncino in modo che si avvolga su se stessa e rimanga aperta all’interno. In cottura si presta bene con piatti ricchi di salse o creme, ecco perchè ho pensato di condividere con voi la ricetta “Maccheroni al pesto di cavolfiore e trito di funghi”.

 

Ricetta per 2 piatti di

Maccheroni al pesto di cavolfiore e trito di funghi

INGREDIENTIQUANTITA’
CAVOLFIORE5 PEDUNCOLI
FUNGHI ORECCHIETTA300 GR
BASILICO3 FOGLIE
PREZZEMOLO1 CIUFFO
AGLIO1 SPICCHIO
OLIO EVO4 CUCCHIAI
SALE 

 

COSA SERVE

PENTOLA – PADELLA – MIXER AD IMMERSIONE ( se non l’avete aiutatevi a ridurre il cavolfiore con una forchetta) – TRITA TUTTO ( se non l’avete riducete con un coltello) – PIATTO FONDO – COPPA PASTA QUADRATO DIMENSIONI 8X8 CM SPESSORE 4 CM

 

CUCINIAMO

Prepariamo il cavolfiore

Mettete a cuocere il cavolfiore in acqua, aggiungete il sale. A fine cottura togliete dall’acqua e fate freddare. Conservate l’acqua di cottura. Lasciate da parte un peduncolo.

 

Riducete il cavolfiore con il mixer ad immersione unendo 3 foglie di basilico e 2 cucchiai di olio. Otterrete così il pesto di cavolfiore. 

 

Prepariamo i funghi

In padella versate 2 cucchiai di olio, l’aglio e aggiungete i funghi. A fine cottura salate e unite il prezzemolo. Riducete i funghi con il trita tutto. 

 
Prepariamo i Maccheroni

Cuocete i maccheroni in acqua bollente e salata, scolateli e uniteli al pesto di cavolfiore. Lasciate da parte 6 cucchiai di pesto.

""</p

 

Impiattiamo

In un piatto fondo formate un letto con il pesto di cavolfiore, appoggiate il coppa pasta e ricopritelo di maccheroni, toglietelo delicatamente e aggiungete i funghi poggiandoli sulla parte superiore dei maccheroni, guarnite il piatto con i peduncoli del cavolfiore disponendoli a raggiera nella parte inferiore del piatto, qualcuno poggiatelo sopra accanto ai funghi.

 

 

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

error: Contenuto protetto - Content is protected !!