Rouler in crema noir – Girelle

Ciao a tutti, oggi faremo il Rouler in crema noir – Girelle. Rotolo in crema di cioccolato fondente, ottimo da servire come semifreddo, e creare delle buonissime girelle

 

INGREDIENTI

PER LA CREMA NOIR
INGREDIENTI QUANTITA’
PANNA PER DOLCI ZUCCHERATA500 ML
CIOCCOLATO FONDENTE80 GR
FARINA DI GRANO DURO 01 CUCCHIAIO
FARINA DI GRANO TENERO 001 CUCCHIAIO 
FIALA DI VANIGLIA1 FIALA

 

PER IL ROULER
INGREDIENTIQUANTITA’
UOVA4
FARINA DI GRANO TENERO 0090 GRAMMI
FARINA DI GRANO DURO 060 GR
ZUCCHERO200 GR
OLIO DI GIRASOLE120 ML
LIEVITO PER DOLCI1 BUSTINA DAL PESO DI 16 GR
FIALA DI RUMMETA’
FIALA DI VANIGLIAMETA’

 

COSA SERVE:

PENTOLA – FRUSTA – CIOTOLA – STAMPO RETTANGOLARE BASSO DIMENSIONI 30X35 – FRULLATORE – CARTA FORNO

 

PREPARAZIONE DELLA CREMA NOIR

Unite le due farine differenti. Mettete a scaldare la panna, spegnete la fiamma e fate sciogliere il cioccolato mescolando con la frusta. Rimettete la pentola sul fuoco basso. Aggiungete un pò per volta le due farina. Addensate la crema in modo da avere la consistenza semi liquida, dovrà scivolare dal cucchiaio lentamente. Fate freddare. Non mettetela in frigo.

 

PREPARAZIONE ROTOLO

Miscelate le due farine. Unite uova e zucchero nella ciotola, frullate finchè il composto non avrà un colore chiaro. Unite un pò alla volta le farine, l’olio e il lievito, versate gli ingredienti molto lentamente, aggiungete in fine la fiala di rum e poi di vaniglia.

 

IN FORNO

Preparate lo stampo foderandolo con carta forno, versate il composto. Fate cuocere a 160 gradi, modalità statico per 15/20 minuti. Fate freddare

 

PREPARAZIONE

Rouler in crema noir – Girelle

Versate sulla base rouler la crema noir. Arrotolare dalla parte più lunga del rettangolo, staccate lentamente la carta forno dal rouler man mano che arrotolate. Una volta ottenuto il rouler, ricopritelo di crema noir. Mettete in frigo a riposare per 2 ore. Non gettate la carta forno del rouler vi servirà ad avvolgerlo quando dovrete riporlo in frigo.

 

 

 

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: