PASTA ALL’UOVO

Ciao a tutti, PASTA ALL’UOVO o anche Pasta fresca, quanta bontà che si può ottenere con un buon impasto.

Ingredienti per la

PASTA ALL’UOVO

3 uova

500 g farina di grano tenero o di grano duro

sale

Cosa serve

un piano per lavorare la pasta

mattarello

coltello

rondella liscia – rondella ricamata

Potete usare la farina 00 detta tenera o la farina 0 detta grano duro, o volendo mischiatela 1/3 grano duro e il resto grano tenero.

Procedimento

Versata 500 g di farina sulla spianatoia, unite le uova e il sale, lavorate l’impasto finchè non sarà diventato morbido e sopratutto non vorrà più farina. Formate una palla.

Ecco fatto ora stendiamo la sfoglia

lo spessore della sfoglia sarà in base a ciò che vogliamo creare. Se volete ottenere le Tagliatelle  o le Reginelle  

il mattarello dovrà passare da una parte all’altra della sfoglia in modo che lo spessore venga omogeneo. Giocate con la sfoglia girandola da un lato all’altro, se vi accorgete che attacca mentre l’arrotolate sul mattarello aggiungete farina, mi raccomando di non fare la sfoglia troppo fina, altrimenti si spezza, all’incirca 0.50 cm. Fate riposa considerando la temperatura esterna, la pasta all’uovo subisce molto gli sbalzi termici quando viene fatta riposare, è in quel momento che gli ingredienti si uniscono per dare la giusta consistenza, 20 minuti se la temperatura interna e sui 18 gradi, 5 minuti se la temperatura interna va dai 25 gradi

sfoglia di pasta all’uovo

ora per  le Tagliatelle o Reginelle arrotolate la pasta e tagliate, per le Reginelle usate una rotella ricamata, per le Tagliatelle potete usare il coltello o una rotella liscia.

Per i RAVIOLI il procedimento è uguale alle Tagliatella, la sfoglia dovrà essere più spessa. Vi lascio i link di riferimento alle ricette dedicate ai Ravioli

PASTA ALL’UOVO

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: