Rotolo brisee ai pinoli

Ciao a tutti, in questi giorni ho avuto la felicità di avere in regalo le pigne e quindi relativi pinoli. Ho voluto iniziare ad assaporarli con una ricetta finger food, Rotolo brisee ai pinoli.

pigna

pigna e pinoli

 

Vediamo come si fà

INGREDIENTI

1 Pasta brisee

5 fette di prosciutto cotto

4 fettine filanti

5 fette di formaggio olandese

60 pinoli ( vi do il numero e non il peso perchè secondo la grandezza dei pinoli li potete gestire meglio nella ricetta, se li avete di qualità grande ne basteranno anche 40 dividendoli)

 

COSA SERVE

martello – teglia

 

PROCEDIMENTO

Se avete raccolto le pigne, (è divertente raccogliere le pigne, certamente la avrete trovate durante una bella passeggiata, la cucina portata in tavola attraverso il contatto della natura è fantastica), ricavate i pinoli dalla pigna, indossate un paio di guanti ( io non l’ho fatto e la resina mi ha fatto da colla!!! 😉 😀 ) aprite le foglie della pigna e fate cadere i pinoli. Con un martello sgusciate i pinoli. (In realtà esiste lo schiaccia pinoli, ma è un’attrezzo da cucina che ancora non ho!, quindi a mali estremi estremi rimedi!)

Ora srotolate la pasta brisee

Rotolo brisee ai pinoli

pasta brisee

mettete un primo strato di fettine filanti, sopra il formaggio olandese, poi il prosciutto cotto e in fine disponete in maniera omogenea i pinoli.

Rotolo brisee ai pinoli

farcitura pasta brisee

Arrotolate  

Rotolo brisee ai pinoli

Rotolo brisee ai pinoli

Mettete il rotolo sulla teglia, tagliate i bordi della carta forno altrimenti in cottura si bruciano.

150 gradi statico 20/25 minuti

Sfornate e buon appetito.

Ecco fatto il

ROTOLO BRISEE AI PINOLI

Questo piatto va bene in qualsiasi momento vogliate: aperitivo, pranzo, cena, spuntino, lo portate con voi al mare, è un’idea per il ferragosto, insomma scegliete voi, fà parte al finger food quindi comodo cibo da mangiare con le mani.

I pinoli sono ricchi di proteine e fibra alimentare.  🙂 

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: