RISOTTO CON PANCETTA E TRITO DI ZUCCHINE

Ciao a tutti, oggi RISOTTO CON PANCETTA E TRITO DI ZUCCHINE, vediamo come si fà

 

INGREDIENTI

160 gr di Riso per risotto

2 Zucchine lunghe

1 Cipolla

1 etto di Pancetta tagliata a cubetti

Olio d’oliva 1 cucchiaio

100 gr Formaggio da grattugiare

Sale

 

COSA SERVE

1 padella – 1 pentola – tritatutto

 

PREPARIAMO IL

RISOTTO CON PANCETTA E TRITO DI ZUCCHINE

Ricavate un trito di zucchina e cipolla. In padella versata l’olio, il trito e un pizzico di sale. A fuoco basso, fate soffriggere per un minuto, versate la pancetta e cuocete il tutto per 20 minuti.

RISOTTO CON PANCETTA E TRITO DI ZUCCHINE

trito di zucchina e pancetta

Fate bollire l’acqua, salate e versate il riso, tempo di cottura 10 minuti, assaggiate per capire la consistenza. Il riso non dovrà risultare nè duro e nè morbido da liquefarsi in bocca, i grani dovranno sentirsi omogenei al palato. Ora prendete una schiumarola e versate il riso in padella con il soffritto, a fuoco basso mantecate, unite il formaggio continuando a mantecare.

IMG_1256

RISOTTO CON PANCETTA E TRITO DI ZUCCHINE

Ottenete il tortino versando nel piatto un mestolo di riso e con un cucchiaio girato al contrario date forma ai bordi andando a stringere. Date altezza alla portata per avere un maggiore effetto estetico.

RISOTTO CON PANCETTA E TRITO DI ZUCCHINE

RISOTTO CON PANCETTA E TRITO DI ZUCCHINE

Una piccola nota: la qualità della cottura del riso varia anche dal suo formato. Il contenuto che ha il riso di amido permette di cuocere secondo la tipologia del piatto che si vuole ottenere. Scegliete un riso o con “chicchi lunghi” ideale per tutte le ricette, o un riso per “risotto”, trovate la dicitura fronte alla confezione. Se volete variare, esistono tipologie diverse di lunghezza del chicco di riso e anche qui potete scegliere, ve ne elenco alcuni tra i più conosciuti: ARBORIO i suoi chicchi sono lunghi e l’amido rilasciato permette un’ottima cottura ai risotti, lo stesso vale per il RIBE cambia solo la forma del chicco. 

Buon appetito 😛 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

error: Contenuto protetto - Content is protected !!