Cartoccio di linguine in crema di melanzane e funghi

Ciao a tutti, oggi cucina al “cartoccio”. Ottimo modo per mantenere calda la portata e far in modo che i profumi e i sapori continuino ad amalgamarsi a cartoccio chiuso. Ho pensato ad ingredienti che potessero ridursi in crema e che restassero uniti per la loro consistenza, il tutto avvolto da un formato di pasta liscia. Il nome del piatto è Cartoccio di linguine in crema di melanzane e funghi orecchietta.

La qualità di funghi utilizzata ha il nome di “PLEUROTUS OSTREATUS” (già incontrata in un’altra ricetta, Risotto ai funghi orecchietta). I nomignoli dati a questo tipo di fungo sono diversi, ve ne elenco alcuni: Cerrena, Recchia, Gelone, Sbrise, Cerlengo. 

funghi orecchietta PLEUROTUS OSTREATUS

funghi orecchietta PLEUROTUS OSTREATUS

INGREDIENTI

Cartoccio di linguine in crema di melanzane e funghi orecchietta

INGREDIENTIQUANTITA’
MELANZANE1
FUNGHI PLEUROTUS OSTREATUS200 GR
AGLIO1 SPICCHIO
PREZZEMOLO5 RAMETTI
OLIO EVO2 CUCCHIAI DA TAVOLA
SALE 
LINGUINE160 GR

COSA SERVE

1 PENTOLA CON BORDO BASSO – 1 PENTOLA CON BORDO ALTO – CARTA ALLUMINIO – PIATTO FONDO – FORCHETTA

PREPARAZIONE

Affettate la melanzana finemente tagliandola in lunghezza. In pentola con bordi bassi versate l’olio, l’aglio e la melanzana, coprite e fate cuocere per 5 minuti a fuoco basso, trascorso il quale unite i funghi. Fate cuocere per 20 minuti a fuoco medio. Sia la melanzana che i funghi rilasciano acqua, la melanzana durante la cottura si ridurrà in crema, avvolgendo i fughi nel suo sapore. Aggiungete il prezzemolo a fine cottura. Coprite e lasciate riposare per il tempo di preparazione della pasta. Cuocete le linguine quando saranno al dente versatele nella crema di melanzane ai funghi, amalgamate. Prendete un piatto fondo e create con la carta d’alluminio un sacchetto che dovrà appoggiare sul piatto come visto nel video.

Sulla base del cartoccio versate la crema di melanzane ai funghi, aiutandovi con una forchetta disponete la pasta. Richiudete il cartoccio. Servite in tavola. La bellezza di questo piatto è il profumo che emanano gli ingredienti una volta aperto il cartoccio e i sapori che si amalgamano in esso.

 

Cartoccio di linguine in crema di melanzane e funghi

Cartoccio di linguine in crema di melanzane e funghi

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

error: Contenuto protetto - Content is protected !!