TORTINO AI FRUTTI TROPICALI

Ciao a tutti, tortino ai frutti tropicali. Ho creato un’alternativa alla famosa pastiera che non a tutti piace.

 

INGREDIENTI

PER LA PASTA FROLLA

500 GRAMMI DI FARINA

3 UOVA

125 GRAMMI DI BURRO

150 GRAMMI DI ZUCCHERO

1 LIEVITO PER DOLCI

1/2 BICCHIERE DI LATTE

META’ CUCCHIAIO DI BICARBONATO ALIMENTARE

1 LIMONE

1 ARANCIA

 

PER LA CREMA PER DOLCI SENZA UOVA 

INGREDIENTIQUANTITA’
Latte parzialmente scremato1 LITRO
Zucchero300 GRAMMI
Farina  00120 GRAMMI
Farina di mais80 GRAMMI
Bustina di vanillina1 BUSTINA

 

PER LA FARCITURA

100 GRAMMI DI MIX DI FRUTTI TROPICALI

1 CUCCHIAIO DI ZUCCHERO DI CANNA

2 VASCHETTE DI FRAGOLE

 

COSA SERVE

SPIANATOIA – STAMPO PER TORTINO – PENTOLA – FRUSTA

 

PREPARIAMO LA PASTA FROLLA

Versate la farina sulla spianatoia, incorporate lo zucchero, grattugiate la buccia del limone e arancia, (non mettete la parte bianca della buccia)! Amalgamate il tutto. Al centro inserite le uova e il burro, sciogliete nel latte tiepido il bicarbonato e unite al composto. Lavorate l’impasto fino ad ottenere una consistenza morbida che non richiede farina. La lavorazione dovrà essere breve! Mettete in frigo per un paio di ore.

 

PREPARIAMO LA CREMA SENZA UOVA 

In una pentola versate il latte e fate scaldare. Una volta caldo spegnete il fuoco 🔥, unite lo zucchero amalgamando con una frusta o con il frullatore, versate un po’ alla volta le due farine che precedente avrete unito, fate attenzione ai grumi! Vi consiglio di setacciare le farine. Aggiungete la vanillina, mescolate. Riposizionate la pentola sul fuoco basso e fate addensare per 5 minuti, il tempo è indicativo per la densità della crema, scegliete voi la consistenza, se volete densa o più liquida. Io la preferisco poco densa per farcire lo strato di torta o servirla come semifreddo.

PREPARIAMO IL MIX DI FRUTTI TROPICALI

Il mix è composto da banana, cocco, papaya, mango, riducete i frutti e unite lo zucchero di canna, lasciate macerare per mezz’ora

INFORNIAMO I TORTINI

Una volta pronte le preparazioni stendete la pasta frolla con uno spessore di 1 centimetro formando dei cerchi secondo la grandezza dello stampo che avete. Riempite 3/4 di tortino con la crema senza uova e incorporate il mix di frutti tropicali.

IN FORNO

Mettete in forno a 160 gradi per 20 minuti. Lasciate freddare e aggiungete la fragola intera ponendola al centro del tortino.

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: