Ravioli ai formaggi di gsartecucina

Ciao a tutti, era un pò di tempo che non facevo la pasta fresca, di solito utilizzo la ricetta che mi ha insegnato mamma. Ho voluto cambiare le dosi e sperimentare come la consistenza della pasta può migliorare secondo la percentuale di uova e farina, tutto questo preparando i Ravioli ai formaggi a modo di gsartecucina

Vediamo come

INGREDIENTI per 

Ravioli ai formaggi

INGREDIENTI PER L’IMPASTO DEI RAVIOLIQUANTITA’
UOVA 5SERVIRANNO 3 TUORLI E 2 UOVA INTERE
FARINA 00220 GR
SALE1 CUCCHIAINO
 
INGREDIENTI PER IL TRITO DI FORMAGGIQUANTITA’

FORMAGGIO DA GRATTUGIARE 

50 GR
PECORINO50 GR
CACIOTTA AL PEPERONCINO50 GR

 

INGREDIENTI PER IL RAGU’QUANTITA’

CIPOLLA ROSSA Dl  TROPEA

MEZZA
CAROTE2
SALSICCIA1
OLIO EVO3 CUCCHIAI
PASSATA DI POMODORO0,75 ML
 

COSA SERVE

SPIANATOIA — MATTARELLO — COLTELLO CON LAMA LISCIA O RONDELLA LISCIA — 2 PENTOLE – SCODELLA

 

PROCEDIMENTO

Prepariamo l’impasto

Versate sulla spianatoia tre quarti della farina, unite il sale e formate al centro una piccola fossetta, versate i tuorli, (ho usato uova di grandezza normale), amalgamate. Pian piano che l’impasto si lega, aggiungete le uova intere. Proseguite, lavorando la pasta finchè non avrà raggiunto una consistenza omogenea e morbida, la pasta sarà pronta quando non richiederà farina lavorandola. Formate una palla, e partendo dal centro iniziate a spianare con il mattarello. Per stendere bene la pasta è importante che il mattarello venga impugnato dai lati in modo che al centro si applichi una pressione omogenea, (in commercio trovate mattarelli che, impugnandoli lateralmente fanno scorrere il rullo). Lo spessore della pasta che dovrete ottenere è di 0,03 cm. Per ottenere la forma dei maltagliati tagliate la pasta in diagonale e in verticale.

 

Prepariamo il trito di formaggi.

tritate insieme tutti e tre i formaggi lasciatene da parte 50 gr.

Formiamo i Ravioli

Formate una striscia di pasta che si richiuda su se stessa. Disponete il trito di formaggi su metà della striscia, come fossero piccole montagnole, lasciate lo spessore di un dito fra una montagnola e l’altra, richiudete facendo pressione su tutto il perimetro della pasta, divide tagliando fra uno spessore e l’altro con un coltello liscio o una rondella.

Per chiudere meglio i ravioli, prendete la forchetta, con le punte pressate intorno al raviolo, fate attenzione a non bucare la pasta. Riponete i ravioli in un piatto senza sovrapporli.

Scegliete voi la grandezza dei ravioli, io li amo grandi  e quindi di solito li realizzo con questa dimensione: Larghezza 2,5 cm, lunghezza 3 cm.

Fare i ravioli non è difficile, il segreto è nell’impasto della pasta, più la pasta risulta asciutta, più i ravioli sono elastici alla lavorazione,  se nell’impasto si bilanciano bene i tuorli agli albumi i ravioli saranno facilmente lavorabili e in cottura non si apriranno.

PROCEDIMENTO PER IL RAGU’

Ora prepariamo il ragù. Tritate finemente la cipolla e la carota, sbriciolate la salsiccia, aggiungete l’olio, soffriggete per un palo di minuti e versate la passata di pomodoro. Cuocete per un’oretta.

Ravioli ai formaggi

Cuociamo e impiattiamo 

Una volta pronto il sugo, cuocete i ravioli, ricordate di salare, quando saliranno a galla lasciateli per un paio di minuti e scolateli con una schiumarola appoggiandoli in una scodella. Versate il sugo, amalgamate. Impiattate spolverizzando con il mix di formaggi precedentemente usato per il ripieno.

 

Potrebbero interessarti anche...

Nessuna risposta

  1. Marzo 1, 2017

    […] parte alta. In foto vedete anche i ravioli perchè hanno lo stesso impasto, vi lascio la ricetta Ravioli ai formaggi a modo di gsartecucina troverete tutti i […]

  2. Marzo 2, 2017

    […] Per i RAVIOLI il procedimento è uguale alle Tagliatella, la sfoglia dovrà essere più spessa. Vi lascio i link di riferimento alle ricette dedicate ai ravioli RAVIOLI, Ravioli ai formaggi a modo di gsartecucina […]

  3. Marzo 3, 2017

    […] Per fare una buona pasta vi ricordo il  procedimento che trovate anche in queste ricette Sacchetti di pasta all’uovo ripieni ai formaggi, Ravioli ai formaggi a modo di gsartecucina […]

Lascia un commento

error: Contenuto protetto - Content is protected !!