Penne integrali alla crema di noci e vellutata di zucca
Penne integrali alla crema di noci e vellutata di zucca
Ciao a tutti, fa un freddo incredibile in questi giorni, aiutarci con l’alimentazione da più forza all’organismo per combattere lo stress termico che subiamo. E’ per questo che ho unito in questa ricetta le proprietà delle noci, con quelle della zucca.
INGREDIENTI PER 2 PERSONE
- BURRO 50 GR
- FARINA 70 GR
- LATTE 500 ML
- NOCE MOSCATA 2 PIZZICHI
- NOCI SGUSCIATE 6
- SALE
INGREDIENTI PER LA VELLUTATA DI ZUCCA
- ZUCCA 300 GR
- AGLIO UNO SPICCHIO
- PREZZEMOLO 5 CIUFFI
- OLIO EVO 2 CUCCHIAI
- SALE
INGREDIENTI PER LA PASTA
- PENNE INTEGRALI 160 GR
- SALE
COSA SERVE
3 Pentole – Tritatutto, se non l’avete riducete le noci mettendole in canavaccio e pressando su di esse con la mano – Frusta – Coppa pasta qiadrato di 6 cm
PROCEDIMENTO
PER LA CREMA DI NOCI
In una pentola sciogliete il burro, mescolando aggiungete la farina con una frusta. Una volta incorporato il burro alla farina aggiungete il latte un pò alla volta, unite la noce moscata e il sale, fate addensare fino a raggiungere la densità che volete. Spegnete il fuoco e versate le noci che precedentemente avete tritato. Amalgamate e fate riposare la crema.
PER LA VELLUTATA DI ZUCCA
In una pentola mettete l’olio, l’aglio sminuzzato, il prezzemolo. Fate rosolare a fuoco basso per 2 minuti, unite la zucca e cuocete per 20 minuti, quando sarà cotta la zucca riducetela schiacciandola con una forchetta.
Portate l’acqua ad ebollizione per cuocere la pasta, scolate al dente e unite la crema di noci mantecando a fuoco basso.
IMPIATTIAMO
In un piatto fondo posizionata al centro il coppa pasta riempiendolo a 3/4 di penne. Estraetelo delicatamente e finite il piatto aggiungendo la vellutata di zucca
Ecco fatto:
Penne integrali alla crema di noci e vellutata di zucca
Le noci permettono di contrastare il colesterolo, agiscono sulla pressione del sangue. Contengono gli Omega 3 e 6, la vitamina E , magnesio, potassio e ferro, aiutano a combattere lo stress, tuttavia è bene non farne un uso eccessivo visto l’apporto delle calorie contenute nell’alimento.
Sia nei dolci che nei salati il gusto della noce risulta essere equilibrato, quindi facciamolo entrare nella nostra alimentazione.
Vi ricordo il link dedicato alla PASTA INTEGRALE