Primi piatti last minut per Natale

Ciao a tutti, sono felice che il mio articolo vi sia piaciuto o almeno incuriosito, è scritto pensando e  riportando quella che è la mia quotidianità. Considerando che in questo periodo il lavoro si moltiplica, ho voluto unire la buona cucina senza stancarci troppo, guardando con occhio attento anche al costo della spesa e soprattutto allo spreco alimentare! Ho pubblicato già ANTIPASTI VARIEGATI LAST MINUT PER LE FESTIVITA’, proseguiamo con i Primi piatti last minut per Natale.

Vediamo come:

LINGUINE AL GUAZZETTO DI COZZE

INGREDIENTI PER 4 PORTATE

2,5 Kg di cozze

10 ciuffetti di prezzemolo

2 cucchiai di olio extra vergine di oliva

peperoncino

aglio

sale

COSA SERVE

Pentola – Padella

PROCEDIMENTO

In  padella versate l’olio, aggiungete l’aglio e il prezzemolo sminuzzati. Se gradite il piccante mettete peperoncino, altrimenti fatene a meno. Versate in padella le cozze già pulite, (fatele pulire in pescheria), cuocete chiudendo con il coperchio. Lasciate cuocere per 15 minuti a fuoco basso. Spegnete il fuoco, Durante la cottura le cozze si apriranno e rilasceranno il condimento per le linguine. Togliete le cozze dalla padella lasciando il fondo di cottura, “guazzetto”. Bollite l’acqua, salate, cuocete le linguine al dente. Mantecatele in padella con il guazzetto. Impiattate e distribuite le cozze.

(Usate metà delle cozze per servire le linguine, le altre serviranno per accompagnare un’altra ricetta che fa parte dei secondi).

RISOTTO ZUCCA E MELANZANE AL SAPORE DI PANCETTA

INGREDIENTI PER 4 PORTATE

300 gr di zucca

1 melanzana grande

1 cipolla

2 cucchiai di olio extra vergine di oliva

200 gr di pancetta tagliata cubetti

200 gr di provola tagliata a cubetti

320 gr di Riso basmati

sale

COSA SERVE

2 Pentole – Padella

PROCEDIMENTO

Sbollentate la zucca. Conservate l’acqua di cottura della zucca. Riducetela schiacciandola con una forchetta. Pulite la melanzana dalla buccia e tagliatela a cubetti. In padella versate l’olio, sminuzzate la cipolla e la pancetta, aggiungetela, fate soffriggere e unite la melanzana con la zucca. Cuocete per 20 minuti a fuoco basso coprendola, aggiungete un pizzico di sale. Portate l’acqua di cottura della zucca ad ebollizione, salate e versate il riso, fate cuocere. Mantecate il riso con il soffritto, aggiungete la provola continuate a mantecare finchè non si sarà fusa completamente.

Primi piatti last minut per Natale

Primi piatti last minut per Natale

Ecco fatto il risotto:-)

Ora non resta che preparare i secondi!

Quindi fin qui abbiamo realizzato il tutto in 1 ora circa, abbiamo speso una media tra i 40/60 euro,  e abbiamo preparato delle pietanze che non appesantiscono il nostro organismo che dovrà affrontare la prova più interessante!

I dolci!!! e chi ci rinuncia!

Vi lascio alcuni link correlati ai risotti nel caso voleste variare l’idea che vi ho consigliato. Le pietanze che vi propongo sono correlate ai post successivi al fine di ottimizzare la spesa e il costo e soprattutto evitare lo spreco di alimenti!

Risotto basmati alla Crema allo zafferano a modo di gsartecucina,

Crema di funghi con risotto tricolore

Nel prossimo post saranno protagonisti i secondi piatti.

Potrebbero interessarti anche...

Nessuna risposta

  1. Dicembre 15, 2016

    […] i PRIMI PIATTI LAST MINUT per le festività abbiamo lasciato una parte delle cozze cotte, ora andremo ad […]

  2. Dicembre 18, 2016

    […] PRIMI PIATTI LAST MINUT per le festività […]

Lascia un commento

error: Contenuto protetto - Content is protected !!