Sformato di Topinambur
Ciao a tutti, non avevo mai mangiato questa qualità di tubero e non sapevo neppure come si chiamasse, Lucrezia mi ha invitato a cena e mi ha detto.” guarda cosa cucino stasera Sformato di Topinambur”
Il Topinambur è un tubero dalle infinite proprietà nutrizionali e curative, sviluppa un fiore splendido, di colore giallo a forma di margherita.
Come si preparano, vediamo la ricetta di Lucrezia
Ingredienti
1 kg di Topinambur
1 etto di provola tagliata a cubetti
10 ciuffi di prezzemolo
1 aglio
pangrattato
3 cucchiai di olio di oliva
sale
1 limone
COSA SERVE
Teglia – Pentola
PROCEDIMENTO
Pulite i Topinambur togliendo la buccia, fatelo delicatamente, basterà strofinare facendo pressione e aiutandovi con il coltello, lavateli. Riempite una ciotola con acqua, spremete un limone, immergete i Topinambur, questo procedimento servirà a non farli annerire.
Versate dell’acqua in pentola mettete i topinambur e fateli lessare, la cottura avrà un tempo medio di 20 minuti. Scolateli e tagliateli a rondelle. Non buttate l’acqua ha un ricco contenuto di sali minerali e potete usarla per creare un risotto al topinambur, mantecandolo con l’acqua stessa. Posizionate in teglia il topinambur, salate. Preparate il trito di aglio e prezzemolo, e versatelo sopra, aggiungete la provola e il pangrattato.
Mettete in forno a 180 gradi per 30 minuti.
Il topinambur è un tubero che contiene magnesio, potassio, ferro, vitamina A, C, E. che ci aiutano a fortificare le nostre difese immunitarie. Ha un basso indice glicemico.
E’ un’ alimento che non deve mancare sulla nostra tavola.