Sformato di Topinambur

Ciao a tutti, non avevo mai mangiato questa qualità di tubero e non sapevo neppure come si chiamasse, Lucrezia mi ha invitato a cena e mi ha detto.” guarda cosa cucino stasera Sformato di Topinambur”

Il Topinambur è un tubero dalle infinite proprietà nutrizionali e curative, sviluppa un fiore splendido, di colore giallo a forma di margherita.

Come si preparano, vediamo la ricetta di Lucrezia

Ingredienti

1 kg di Topinambur

1 etto di provola tagliata a cubetti

10 ciuffi di prezzemolo

1 aglio

pangrattato

3 cucchiai di olio di oliva

sale

1 limone

COSA SERVE

Teglia – Pentola

PROCEDIMENTO

Pulite i Topinambur togliendo la buccia, fatelo delicatamente, basterà strofinare facendo pressione e aiutandovi con il coltello, lavateli. Riempite una ciotola con acqua, spremete un limone, immergete i Topinambur, questo procedimento servirà a non farli annerire.

Versate dell’acqua in pentola mettete i topinambur e fateli lessare, la cottura avrà un tempo medio di 20 minuti. Scolateli e tagliateli a rondelle. Non buttate l’acqua ha un ricco contenuto  di sali minerali e potete usarla per creare un risotto al topinambur, mantecandolo con l’acqua stessa. Posizionate in teglia il topinambur, salate. Preparate il trito di aglio e prezzemolo, e versatelo sopra, aggiungete la provola e il pangrattato.

Mettete in forno a 180 gradi per 30 minuti.

Sformato di Topinambur

Sformato di Topinambur

Il topinambur è un tubero che contiene magnesio, potassio, ferro, vitamina A, C, E. che ci aiutano a fortificare le nostre difese immunitarie. Ha un basso indice glicemico.

E’ un’ alimento che non deve mancare sulla nostra tavola.

Sformato di Topinambur

Sformato di Topinambur

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

error: Contenuto protetto - Content is protected !!