Semifreddo al biscotto con crema senza uova

Ciao a tutti, ho pensato di creare un dolce con ingredienti che possiamo trovare ovunque. Tutto fattibile senza forno. Ci salva dalla voglia “dolce ma non accendo il forno”. Serve davvero poco. L’ho chiamato Semifreddo al biscotto. Ho preparato due varianti. 

 

INGREDIENTI

INGREDIENTI PER LA FARCITURAQUANTITA
LATTE PARZIALMENTE SCREMATO1,5 LITRO
ZUCCHERO A VELO250 GRAMMI
FARINA DI MAIS100 GRAMMI
FARINA DI GRANO DURO40 GRAMMI
FARINA DI GRANO TENERO60 GRAMMI
FIALA DI LIMONE15 GOCCE
FIALA DI VANIGLIA5 GOCCE
FIALA DI RUM10 GOCCE
PANNA PER DOLCI DA MONTARE O MONTATA500 ML
BISCOTTI CON FARINA DI RISO E CACAO500 GRAMMI
BISCOTTI SECCHI 500 GRAMMI
AMARENE DE NOCCIOLATE ZUCCHERATE10

 

COSA SERVE

PENTOLA  – FRUSTA – SCODELLE – VASSOIO RETTANGOLARE – VASSOIO CIRCOLARE

 

PREPARIAMO

CREMA SENZA UOVA

In pentola versate il latte e fate scaldare, spegnete il fuoco 🔥. Unite lo zucchero a velo amalgamando con una frusta. Versate un po’ alla volta le farine che precedente avrete unito, fate attenzione ai grumi, mescolate quindi energicamente. Riposizionate la pentola a fuoco basso e fate addensare per 5 minuti.

Scegliete voi la consistenza della crema, se la preferite densa o liquida. Io la preferisco poco densa per farcire il semifreddo, come avete visto in video. Aggiungete infine 10 gocce dell’essenza di limone. Fate freddare.

 

PREPARIAMO IL

SEMIFREDDO AL BISCOTTO

Ne ho creato due 

  • SEMIFREDDO AL BISCOTTO BICOLORE CON CREMA SENZA UOVA

Preparate la bagna. Versate in una scodella metà del latte e unite 5 gocce di fiala al limone. In un vassoio rettangolare disponete in lunghezza i biscotti con farina di riso e cacao, ammorbiditeli con la bagna. Versate lo strato di crema sui biscotti in maniera da ricoprirli interamente, usate parte della crema, ricordando che dovrete farcire anche l’altro semifreddo ai biscotti. Richiudete con i biscotti disponendoli nello stesso verso dello strato base e bagnateli con la bagna.

 

  • SEMIFREDDO AI BISCOTTI SECCHI

Montate la panna unendo il rum. Per chi utilizza la panna già montata, basterà versarla in una scodella e amalgamare l’essenza al rum. Disponete i biscotti secchi su un vassoio circolare e bagnate. Coprite con la crema senza uova, creando un nuovo strato di biscotti. Bagnate e ricoprite con la panna. Appoggiate l’ultimo strato di biscotti anche essi in bagna, farcite omogeneamente con la panna. Disponete le amarene sul semifreddo. Con un cucchiaino fate scolare lentamente il succo delle amarene in superficie decorando a vostro piacimento.

Ambedue i semifreddi andranno fatti riposare nel ripiano basso del vostro frigorifero per almeno 4 ore.

Abbiamo creato due semifreddi in pochissimo tempo 

 

""</p

""</p

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

error: Contenuto protetto - Content is protected !!