Torta tiramisù

Ciao a tutti, tempo di tiramisù, visto il caldo! 😉 e allora perchè non variarlo? Ecco quindi la Torta tiramisù.

 

INGREDIENTI

per la Crema al mascarpone

INGREDIENTI QUANTITA’
UOVA 4
ZUCCHERO 3 CUCCHIAI
MASCARPONE 500 GR
SALE 1 PIZZICO

 

per la Torta tiramisù

(le dosi della torta si riferiscono a due torte, se volete ottenerne una sola basterà dividere tutti gli ingredienti a metà)

INGREDIENTI QUANTITA’
UOVA 6
ZUCCHERO 300 GR
FARINA 00 200 GR
OLIO DI GIRASOLE 180 GR
VASETTO DI YOGURT ALL’ALBICOCCA 125 GR
BUSTINA DI LIEVITO PER DOLCI 1
SAVOIARDI 10/15
BISCOTTI 10
CIALDA DI CONO PER GELATO 3
LIMONCELLO 1 BICCHIERE

 

COSA SERVE:

SBATTITORE ELETTRICO – 3 CIOTOLE – TEGLIA RETTANGOLARE DIMENSIONE 35X30 – CARTA FORNO – PENNA PER DOLCI

 

PRCEDIMENTO

Prepariamo la crema al mascarpone

In due ciotole dividete gli albumi dai tuorli, unite ai tuorli lo zucchero, frullate finchè il composto non si saranno amalgamato. Unite il mascarpone ai tuorli sempre frullando. Ora montate gli albumi con un pizzico di sale e uniteli alla crema di mascarpone.

Prepariamo la torta

In una ciotola versate le uova e lo zucchero, con il frullatore create un composto omogeneo, continuate la preparazione versando lentamente la farina, l’olio, lo yogurt, il lievito. 

 

Prendete lo stampo e ricopritelo di carta forno. Versate la torta e mettete in forno a 150 gradi, modalità statico 10 minuti. Rispetto alle dosi della ricetta, ho creato due torte, quindi dividete a metà il composto per le due teglie.

 

Fate freddare la torta. Una volta fredda, poggiatela su un piatto, se non avete un piatto della grandezza utilizzate lo stampo, togliete la carta forno rigirando la torta e rimettetela nello stampo. Bagnate la torta con il limoncello.

Per farcirla io ho usato due modi differenti:

  1. Farcite la torta con la crema al mascarpone. Bagnate i savoiardi con il limoncello e disponeteli lungo il perimetro della torta, ricopriteli di crema. Prendete 2 coni lasciate integra la punta e cospargete la torta con la cialda sbriciolata, mettete la punta del cono riempita di crema al mascarpone
  2. Farcite la torta con la crema al mascarpone. Prendete i biscotti e disponetene 4 per ciascun lato, al centro mettete due savoiardi bagnati in limoncello, in mezzo ai savoiardi mettete la punta del cono riempita di crema al mascarpone, cospargete la torta con la cialda sbriciolata. Per la decorazione usate la penna per dolci con la punta dritta e divertitevi a creare.

Gustiamo insieme una buna fetta di torta tiramisù

 

 

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: