Sacchetti di pasta all’uovo ripieni ai formaggi

Ciao a tutti, proviamo a giocare e dare forma alla pasta all’uovo. Se l’impasto  è realizzato in modo ottimale possiamo creare le forme che desideriamo come i Sacchetti di pasta all’uovo ripieni ai formaggi

 

INGREDIENTI PER LA PASTA QUANTITA’
5 UOVA 3 TUORLI

2 INTERE

FARINA00 220 GR APPROSSIMATIVA
SALE 1 CUCCHIAINO

 

INGREDIENTI PER IL RIPIENO QUANTITA’
FORMAGGIO DA GRATTUGIARE 50 GR
PECORINO 50 GR
CACIOTTA AL PEPERONCINO 50 GR

 

INGREDIENTI PER IL SUGO QUANTITA’
CIPOLLA ROSSA DI TROPEA META’
CAROTE 2
OLIO EVO 3 CUCCHIAI
PASSATA DI POMODORO 0,75 ML

 

COSA SERVE

SPIANATOIA – MATTARELLO – COLTELLO CON LAMA LISCIA O RONDELLA LISCIA – 2 PENTOLE – SCODELLA . STAMPO IN SILICONE CON FORMA PER TORTINO se non l’avete usate il fondo di una tazzina da caffè.

 

Prepariamo i Sacchetti di pasta all’uovo ripieni ai formaggi

Versate sulla spianatoia tre quarti della farina, unite il sale e formate al centro una piccola fossetta, versate i tuorli, (ho usato uova di grandezza normale). Iniziate ad amalgamare. Man mano che l’impasto si lega aggiungete le uova intere. Proseguite lavorando la pasta finchè non avrà raggiunto una consistenza omogenea, morbida e che non richieda farina, altrimenti aggiungetela. Formate una palla, e partendo dal centro iniziate a spianare la pasta con il mattarello. E’ importante il movimento del mattarello per poter stendere bene la pasta, quindi impugnatelo dai lati in modo che al centro si crei una pressione omogenea nello stendere uniformemente la pasta. In commercio ci sono mattarelli che impugnandoli lateralmente fanno scorrere il rullo. Lavorate l’impasto girando la pasta mentre si stende. Lo spessore della pasta dovrà essere di 0,03 cm.

Tagliate la pasta formando un triangolo la base e l’altezza dovranno essere lunghe 7 cm, appoggiate il triangolo sulla forma dello stampo dando la forma della base, alzate i bordi unendo l’impasto, modellate il sacchetto, come in foto, così facendo richiuderete bene il sacchetto.

 

Preparate il trito di formaggi, tritando i tre i formaggi. Riempite l’interno del sacchetto, richiudetelo stringendo la pasta nella parte alta.

In foto vedete accanto i ravioli poichè hanno lo stesso impasto. Vi lascio la ricetta Ravioli ai formaggi a modo di gsartecucina troverete tutti i passaggi.

 

Prepariamo il Sugo

Tritate finemente la cipolla e la carota, aggiungete l’olio, soffriggete per un paio di minuti e versate la passata di pomodoro. Cuocete per un’oretta.

Cuoceteli ricordandovi di salare. Condite con il sugo e una buona spolverata di formaggio pecorino

Buon appetito e alla prossima 🙂

Ravioli ai formaggi

Ravioli ai formaggi di gsartecucina

Potrebbero interessarti anche...

Nessuna risposta

  1. Marzo 3, 2017

    […] fare una buona pasta vi ricordo il  procedimento che trovate anche in queste ricette Sacchetti di pasta all’uovo ripieni ai formaggi, Ravioli ai formaggi a modo di […]

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: