Sformato di Topinambur

Ciao a tutti, non avevo mai mangiato questa qualità di tubero e non sapevo neppure come si chiamasse, Lucrezia mi ha invitato a cena e mi ha detto.” guarda cosa cucino stasera Sformato di Topinambur”

Il Topinambur è un tubero dalle infinite proprietà nutrizionali e curative e che sviluppa un fiore splendido, di colore giallo a forma di margherita.

Come si preparano, vediamo la ricetta di Lucrezia

Ingredienti

1 kg di Topinambur

1 etto di provola tagliata a cubetti

10 ciuffi di prezzemolo

1 aglio

pangrattato

3 cucchiai di olio di oliva

sale

1 limone

COSA SERVE

Teglia – pentola

PROCEDIMENTO

Iniziate con il pulire i Topinambur togliendo la buccia, fatelo delicatamente basterà strofinare facendo pressione e aiutandovi con il coltello, lavateli. Riempita 1 ciotola con dell’acqua e spremete un limone, immergete i Topinambur, questo procedimento servirà a non farli annerire.

Fatto questo prendete una pentola versate dell’acqua, mettete i topinambur e fateli lessare, la cottura avrà un tempo medio di 20 minuti. Scolateli e tagliateli a rondelle. Non buttate l’acqua ha un ricco contenuto  di sali minerali e potete usarla per creare un risotto al topinambur, mantecandolo con l’acqua stessa. Prendete la teglia e posizionate il topinambur, salate. Preparate il trito di aglio e prezzemolo, e versatelo sopra, aggiungete la provola e il pangrattato.

Mettete in forno a 180 gradi per 30 minuti.

Sformato di Topinambur

Sformato di Topinambur

Ecco fatto lo Sformato di Topinambur alla Lucrezia

Ora chiudete gli occhi mentre lo assaggiate, sentirete un connubio di sapori tra la finezza del gusto dei carciofi, e la bellezza della consistenza delle patate.

Il topinambur è un tubero che contiene magnesio, potassio, ferro, vitamina A, C, E. che ci aiutano a fortificare le nostre difese immunitarie. Ha un basso indice glicemico.

E’ un’ alimento che non deve mancare sulla nostra tavola.

Sformato di Topinambur

Sformato di Topinambur

 

 

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: