Cimitero di lasagne

Ciao a tutti, è arrivata la feste più macabra dell’anno, direttamente importata dagli Stati Uniti impazza anche in Italia con mille idee dolci e salate, tutte in un parterre food dalle mille fantasie. Il momento più bello è rappresentato da “Dolcetto o scherzetto” grandi e piccoli vestiti da bellissimi mostri. Ho pensato di creare un clima a tema in tavola: CIMITERO DI LASAGNE. Più tema di così!!!

 

Vediamo come si fà

 

INGREDIENTI

Cimitero di lasagne

PER LE BARE

300 gr di polenta precotta

2 fette di provola con spessore mezzo centimetro

sale

PER LA LASAGNA

500 gr di Crema allo zafferano a modo di gsartecucina cliccate sul link per la ricetta

20 sfoglie di lasagna

300 gr di provola

300 gr di formaggio grattugiato

500 gr di zucca

3 rametti di prezzemolo

1 aglio

3 cucchiai di olio d’oliva

100 ml di latte parzialmente scremato

2 pizzichi di sale

 

COSA SERVE

PER LA BARE:

1 pentola – frusta – stampo bare ( le ho comprate a lidl, in questo periodo le trovate ancora, altrimenti nei negozi specializzati in stampi per dolci) – Piano di marmo/legno

PER LA LASAGNA:

padella – pirofila

 

PROCEDIMENTO

PREPARAZIONE BARE

Preparate la polenta precotta versando 600 ml di acqua, portatela quasi ad ebollizione e versate lentamente la polenta mescolando con la frusta, rimettete sul fuoco e fate addensare la polenta, salate. Fatela raffreddare su un piano di marmo, se non l’avete, va bene anche un piano di legno, create uno spessore non troppo alto, 2 cm vanno bene. Una volta freddata prendete lo stampino di bare e ponete sul fondo un pezzetto di provola tagliandola a forma di rettangolo in modo da coprire la bara per tutta la lunghezza, ora mettete la polenta, dovrà coprire solo 3/4 dello stampino, se la polenta risultasse alta nello spessore tagliatela, se si sbriciola non vi preoccupate, nel forno si ricompatta. Cottura in forno statico a 160 gradi per 10 minuti. Togliate le bare dagli stampi solo quando si saranno freddate.

 

 

PREPARAZIONE LASAGNA

In padella versate l’olio d’oliva e l’aglio il prezzemolo e la zucca, coprite e fate andare a fuoco medio, amalgamate la zucca durante la cottura, quando sarà morbida da schiacciarsi con la forchetta è pronta, salate, togliete l’aglio.

Tagliate la provola a cubetti piccoli, io l’ho ridotta con il tritatutto. Sul fondo della pirofila versate 2 cucchiai d’olio d’oliva, e la Crema allo zafferano a modo di gsartecucina versando, componete il primo strato di sfoglia di lasagne appoggiando la provola e la zucca, chiudete con la sfoglia, versate la Crema allo zafferano a modo di gsartecucina e procedete come descritto prima, formate 3 strati.

In chiusura versate altra Crema allo zafferano a modo di gsartecucina e coprite con il formaggio da grattugiare. Mettete la pirofila in forno, 10 minuti a 160 gradi, poi a forno ventilato per altri 10 minuti, spostate la teglia nella parte bassa del forno.

Fate intiepidire la lasagna, appoggiate le bare sulla lasagna.

Ecco fatto il

CIMITERO DI LASAGNA

 

Cimitero di lasagne

Cimitero di lasagne

 

Buon halloween a tutti

 

Potrebbero interessarti anche...

Nessuna risposta

  1. E hai fatto benissimo!!! Buon Samhain ❤

  2. gsartecucina ha detto:

    Ho pensato perché non creare tra tanti dolcetti un macabro salato. E’ stato divertente! Buon halloween

  3. Ma che forte, non mi sarebbe mai venuto in mente! Tutti fanno dolcetti o appetizer, la lasagna di Halloween mi ispira di più però!

Lascia un commento

error: Contenuto protetto - Content is protected !!